ZSoft Uninstaller è un applicativo per la disinstallazione dei programmi sebbene esiste già su Windows XP in Pannello di Controllo l’opzione “Installazione applicazioni” e su Windows Vista “Programmi e funzionalità”. ZSoft Uninstaller offre maggiori opzioni rispetto la “classica” disinstallazione dei programmidi Windows XP e Vista, è un vero e proprio replacement in grado di analizzare un installazione per cosi’ procedere in seguito alla sua disintallazione e rimuovere le “entry” dei programmi che non sono più installati nei pc (succedeva spesso fino ad un paio di anni fa che in seguito alla disinstallazione di un programma rimanessero dei dati anche in Installazione Applicazioni, tale problema è meno frequente ma d’attualità).
Le vere “killer features” di ZSoft Uninstaller si intravedono quando guardiamo attentamente l’elenco dei programmi installati nel PC, quelli con delle ** sono stati identificati come “crapware” (spazzatura) e quindi consigliati per una disinstallazione. Altre “Killer Features” di ZSoft Uninstaller sono l’analisi installazione (aiuta prima dell’installazione e successiva disinstallazione di un programma qualora il suo installer fosse “buggato”), la presenza di filtri con cui elencare solo i links morti, i “software spazzatura” o i “nuovi links” e la possibilità di nascondere i Windows Updates per evitare cosi’ possibili instablità del sistema
Come vediamo dallo screenshot preso da ZSoft Uninstaller installato su XP, il programma è alquanto semplice, immediato e localizzato perfettamente in Italiano.
ZSoft Uninstaller integra anche un interessante componente chiamato “TMP File Searcher”, cercherà ed eliminerà i files della cache di IE, Firefox, i files bak e tmp facendoci guadagnare spazio. “TMP File Searcher” farà gola maggiormente agli utenti Windows XP piuttosto che a quelli Windows Vista (Windows XP può essere installato anche su HD di 40 GB) poichè l’ultimo sistema operativo necessita di un HD di medie dimensioni per usufruire al massimo di tutte le funzionalità dell’OS.
ZSoft Uninstaller è stato testato sia su Windows XP che Windows Vista, non si è registrato alcun problema in entrambi i sistemi operativi, il sw è assente da adware, spyware o componenti aggiuntivi.