Zscreen, un (poco) interessante cattura schermate per Windows

Zscreen, un (poco) interessante cattura schermate per Windows

ZScreen è un “software cattura schermate” per Windows che si aggiunge alla già nutrita lista di Screenshots Maker recensita all’interno di Italia SW. ZScreen si dimostra alquanto efficace, discreto (nella quantità di spazio occupato post installazione) e con quel giusto mix di funzionalità che potrebbero renderlo “amico” dei “Power Users” oppure degli “utilizzatori occasionali” ? Cos’ha da ritrovarsi di default un screenshots maker per essere definito tale ? I requisiti minimi potrebbero essere un discreto numero di formati di esportazione, possibilita di catturare singoli menu, porzioni dello schermo o intere pagine Web (visualizzando anche le anteprime) , anche le porzioni non visibili se non effettuando il scrolling delle pagine. Editor integrati e effetti sono un optional, prodotti come WinSnap (è a pagamento) non integrano infatti un editor e non sono mica da “gettare via”. Vediamo assieme le caratteristiche principali di ZScreen per vedere se potrà diventare il nostro “cattura schermate” preferito per Windows.

zscreen - hotkey settings

La prima cosa presa in considerazione di ZScreen è stata la compatibilità con Windows Vista e fin qui ci siamo ma la compatibilità di un programma con un OS non è tutto, ecco quindi che si è proceduto al testing rimanendo un pò perplessi. I motivi delle perplessità sono dovuti al modo in cui effettuiamo i screenshot, dobbiamo prima andare su HotKey Settings, assegnare i shortcut, ridurre il programma ad icona ed infine procedere a catturare le schermate tramite le combinazioni di tasti da noi decise. Le perplessità aumentano quando dobbiamo iniziare a catturare le schermate, con ZScreen non abbiamo alcuna anteprima e dovremo vedere i risultati del nostro lavoro già memorizzati all’interno di ZScreen Images, subdirectory della cartella Immagini.

zscreen - menu tray

E’ ottimo vedere che Zscreen offra un ampi scelta di formati di esportazione oltre alla possibilità di ridurre la qualità dei JPG, è apprezzabile che Zscreen consenta l’upload FTP ma l’impressione è trovarsi di fronte più ad un esercizio di programmazione che ad un screenshots maker. Chiunque può vedere dalle precedenti recensioni di Italia SW che ogni Screenshots Maker recensito visualizza l’anteprima delle immagini ma consente anche di decidere da un icona posizionata sulla traybar il tipo di screenshot (parziale, full, dei menu, etc..), sono questi i requisiti minimi per un screenshots maker e Zscreen ha da maturare, tanto per essere preso in considerazione dal pubblico. Le alternative freeware per catturare schermate sono tante come pure le opzioni offerte, chiunque è libero di effettuare un test drive ma cercando all’interno del sito con le parole chiave “Screenshots Maker”, “Cattura Schermate” troverete sicuramente delle alternative migliori.

Links: ZScreen

Il tuo Commento

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni