Sicurezza del PC è sinonimo il più delle volte di buon senso, non occorre munirsi del miglior AntiVirus in circolazione, del miglior firewall (Windows Vista e Xp hanno già un buon firewall che configurato opportunamente ci protegge da più di qualche insidia) oppure del miglior Router se ad esempio apriamo la prima cosa scaricata da Emule & Co ad occhi chiusi, esiste chi ha scaricato dei files su Windows Vista “armato” di AVG Pro ed è stato “insidiato” da non pochi Virus …. Con questa premessa non si vuole dire che tutti gli AntiVirus siano uguali, prima d’adottarne uno bisogna considerare diverse cose tra cui la reputazione e frequenza degli aggiornamenti e non è detto che tali accorgimenti siano sufficienti.. Se stiamo cercando una buona suite per il PC che integri Firewall + AntiVirus si potrebbe dare un’occhiata a ZoneAlarm Security Suite ricordandosi sempre che il nostro miglior amico è il buon senso e che è meglio stare attenti ai files sconosciuti …
PRIME IMPRESSIONI
E’ stata scaricata e testata la versione di ZoneAlarm Security Suite Beta 7.1.247.000, quella adatta solamente a Windows Vista 32 Bit e l’impressione generale è più che buona. ZoneAlarm Security Suite 7.1 si conferma ancora una volta il Top delle soluzioni All in One, integra al suo interno un AntiVirus, funzionalità AntiSpyware, un filtro per le Email Spazzatura e una cosa che farà felici i “newbie”, la modalità autolearning cosi’ verranno diminuiti enormemente il numero di messaggi di conferma..
Dato il via alla procedura di installazione la prima cosa che chiede ZoneAlarm Security Suite è la directory di installazione, riceviamo successivamente un check di Windows che ci chiede se i drivers sono affidabili dopodichè arriviamo alle schermate “fondamentali” di ZoneAlarm che sono per l’esattezza:
- Security Settings – lasciamo inalterata la modalità autolearning se abbiamo poche conoscenze di Networking, serve a ridurre il numero di messaggi di conferma, passiamo invece alla modalità Maximum se vogliamo essere noi ad addestrare ZoneAlarm nei minimi dettagli.
- Partecipazione a DefenseNet – Si o No
- Attivazione AntiVirus – Si se non abbiamo nessun AntiVirus nel PC
- Security Scan seguito da un reboot del PC
UTILIZZO
Tralasciando il filtro anti spam che non occorre più di tanto (Windows Mail + Gmail è un ottimo binomio e lo spam che riceviamo è ridotto ai minimi termini) bisogna essere onesti nel dire che non si sono viste grosse differenze dalle versioni precedenti. ZoneAlarm Security Suite ha tutta l’aria d’essere una “Suite conservatrice”, non è stato effettuato alcun restyling cosichè i precedenti utilizzatori troveranno al primo clic ciò che serve. L’analisi della sezione AntiVirus – Anti Spyware è tutt’altro che positiva, è ottima poichè è già inserita una scansione automatica del PC per entrambi (ore 12.00), update automatico ed eventuali infezioni sono accompagnate di default da un primo tentativo di “disinfestazione” cercando di preservare e non cancellare automaticamente i files infetti. Anche un’occhiata alla sezione Firewall non rivela niente di nuovo con le solite Trusted Zone e Internet Zone accompagnate anche dal Tab Expert, soluzione che vince non si cambia ed ecco quindi un’ “apparente immobilità” seppur il core di ZoneAlarm Security Suite sia stato rimodellato. Ultimo ma non per questo meno importante bisogna sempre considerare che un autoapprendimento ha i suoi limiti, se notiamo qualche anomalia possiamo andare in Program Control – Program e vedere come sono stati settati i programmi che abbiamo installato sul PC, è pur sempre possibile inibire a qualcuno l’accesso ad Internet o solamente far si che riceviamo una finestra che ci avverta ogni qual volta un componente invii qualche pacchetto via Internet.
CONCLUSIONI
ZoneAlarm Security Suite è un’ottima soluzione per tutti quelli che sono in cerca di una suite All in One, include AntiVirus, AntiSpyware, Firewall ed un filtro antispam contro la spazzatura inviata dai spammers. La Suite funziona, non si sono rivelate anomalie durante l’uso di vari programmi Peer to Peer segno che è maturata ma attenzione, si ricorda che è una soluzione All in One e sarà efficace a tutti quelli che non utilizzano il Pc “24h su 24h”, in tal caso è preferibile utilizzare AntiVirus standalone e la stessa cosa per il Firewall. ZoneAlarm Security Suite sarà si’ buono ma la customizzazione offerta dalle controparti standalone è superiore..
Links: ZoneAlarm Beta Download | Screenshots