Se già utilizziamo Scribd saremo avantaggiati nell’uso, Yudu freedom è un nuovo servizio per l’hosting e embedding di files PDF, una volta uploadati gli autori dichiarano che diventano anche Seo Friendly ! Lasciando perdere quest’ultima affermazione che è tutta da verificare, Yudu Freedom sembra alquanto veloce ma non ancora una valida alternativa al superlativo Scribd, con Yudu siamo limitati al solo upload di files PDF mentre con Scribd è supportato pressochè qualsiasi formato testo esistente (doc, open document, …). Se Yudu ha questa carenza, il suo punto di forza è la semplicità, per pubblicare qualsiasi cosa abbiamo solo da premere il tasto upload, scegliere il PDF dal nostro Desktop, inserire la nostra email, scegliere il titolo del documento, dei tags, inserire il captcha e procedere alla pubblicazione.
Yudu Freedom è stato veloce anche nella conversione (flash del documento), il tempo di attesa per ricevere il link di pubblicazione presso la nostra casella email è stato di soli 1 minuto, un record sebbene anche la concorrenza (vedi Scribd) non scherzi (Scribd è più veloce, la pubblicazione è quasi istantanea grazie al nuovo ipaper). Yudu Freedom è sinonimo di semplicità ma non è ancora una valida alternativa a noti web services per l’hosting e emedding dei documenti, troppe sono ancora le carenze come
- il non fornire un dettaglio se la nostra conversione sia andata a buon fine oppure il tempo che manchi per la pubblicazione del documento (i server potrebbero essere intasati e la conversione subire di conseguenza un delay)
- la mancanza di codice per l’embedding (strano ma vero, riceviamo il solo url per visualizzare il documento online ma non il codice per riproporlo sul nostro sito web)
- la mancanza di un nostro spazio in cui gestire i documenti oppure eliminarli
- l’impossibilità di settare a un documento una determinata licenza di pubblicazione
In mezzo a tante carenze vi è anche da segnalare ciò che si è visto di positivo di Yudu, una gran leggibilità del documento pubblicato online e, qualora disponessimo di uno schermo widescreen lcd, ci sembrerà di trovarci di fronte ad un vero libro. Peccato che anche in questo caso le opzioni online siano scarse, possiamo aggiungere note, stampare, cercare all’interno del documento o segnalarlo tramite 3 (solo 3?) servizi di Social Bookmarking o solamente stamparlo. Troppo poco per far preferire questo servizio a Scribd ma non è detto che migliori, nel frattempo si consiglia di rimanere su Scribd.
Links: Yudu Freedom