Quante volte vi è capitato di sentire i termini Connect, Discover, Share e Socialize su Italia SW ? Questi termini sono usati solitamente per descrivere web apps che consentono di socializzare, salvare informazioni, condividerle ma anche interconnettere persone distanti fra loro migliaia di chilometri. Chi volesse sperimentare una soluzione che consenta di raggruppare queste funzionalità è invitato a provare Yoono, un nuovo servizio che ci consentirà tramite il plugin per Firefox a prendere note, salvare immagini, sincronizzare i bookmarks o ascoltare LastFM, questo senza chiudere Firefox.
Yoono è una specie di Mashup, utile per chi vuole rimanere in contatto con i propri amici che si sono iscritti ad uno dei tanti social networks in rete, sono supportati Flickr ma anche Facebook. Pensare che Yoono sia solamente in grado di avvicinarci ai nostri amici senza effettuare mille login ogni volta è solo uno dei vantaggi, dalla barra laterale vi è anche il pieno supporto alle chat di Yahoo! o MSN (Windows Live), non sono supportate le WebCam ma potremo in compenso “rompere le scatole” al Bot Doretta per farci dare ad esempio qualche consiglio sulle ricerche.
Più passa il tempo e più impariamo ad apprezzare Yoono, ritornando sulla barra laterale notiamo anche la sezione Related che altro non sono i siti che ci consigliano di visitare poichè sono simili a quello di cui stiamo effettuando il Browsing. Ma Yoono è anche per i patiti della Musica e di LastFm o Imeem, per il primo basterà cercare gli artisti che ci piacciono mentre Imeem richiede obbligatoriamente la password, niente per cui disperarsi poichè la registrazione è gratuita.
L’analisi di Yoono è conclusa ? Niente affatto, se abbiamo trovato pagine interessanti possiamo cliccare sopra le icone di sharing (cuore, emoticon o dito in basso) per archiviare il link o segnalare immagini o musica ai nostri amici. Ricordiamo che i più “pignoli” hanno anche a disposizione il widget Web Notes, un mini editor WYSIWYG da cui comparirà anche l’opzione di sharing con chiunque (everybody), i soli amici (my friends), qualche amico (some friends) oppure nessuno (nobody).
Yoono è un servizio Web Based che ci metterà a disposizione anche una pagina Web, My Yoono Page al cui interno troveremo i bookmarks, note, ciò che abbiamo “taggato” oltre all’ovvia possibilità di cambiare il nostro profilo. Yoono è da testare, è un estensione per i followers dei Social Networks, di Twitter, Flock ma anche per chi vuole avere tutto accessibile dall’interno di Firefox. L’idea di Yoono non è per niente male, forse la sidebar è un pò confusionaria ma con un pò di abitudine riusciremo a gestirla e “domarla” al meglio.
Links: Yoono