La versione finale di Yahoo Messenger 9 per Windows XP e Windows Vista è pronta, ora il testimone passa in mano agli utenti che dovranno decidere quale sia il loro client di messaggistica preferito. Il nuovo client cambia rispetto a quanto abbiamo visto precedentemente nelle versioni Beta, la release finale è (ovvamente) più stabile, include maggiori features, migliora la privacy e segnala l’ingresso di Yahoo! Messenger Pingbox, un servizio fatto per chi ha un sito web o blog e voglia rimanere in contatto con i propri lettori.
Installazione di Yahoo Messenger 9
Come procede l’installazione di Yahoo Messenger 9 ? La policy di Yahoo non cambia, iniziata la procedura di installazione assistiamo nuovamente al “tentativo” di installare la propria toolbar sul maggior numero di PC, non facciamoci prendere però in fallo, tale “tentativo” è aggirabile andando su personalizza e deselezionando il checkbox della toolbar, deselezioniamo anche i checkbox per impostare Yahoo come Home Page e motore di ricerca se fossimo già contenti della nostra Start Page di Internet Explorer, Mozilla Firefox, Opera o qualsiasi altro browser stessimo utilizzando. Ottimo per quanto concerne invece la privacy, la schermata successiva è esauriente e si raccomanda come al solito una sua lettura, scopriremo la policy di Yahoo nel trattamento dei dati che passano sui loro server. Non rimane che premere avanti, attendere che il client venga scaricato da Internet (per ottimizzare il consumo di banda sui loro server) e inserire successivamente il nostro username e pwd per il login.
Quali sono le caratteristiche di Yahoo Messenger 9 ?
- Pingbox™ è un servizio indirizzato a possessori di siti web o blog che vogliano tenersi in contatto con i lettori, supporta l’embedding nel proprio spazio personale (ma anche pagina di MySpace) e consente di venir contattati senza obbligare il “mittente” all’installazione di Messenger sul proprio PC. Anche noi siamo anonimizzati, chi volesse testare l’embedding nel proprio sito web o blog scoprirà che i visitatori non vengono a conoscenza del nostro username.
- Nuove Skins: Il nuovo Messenger include 3 nuove Skins: Silver, Ruby Red, Mystic Black raggiungendo un totale di 12.
- Ritornano le emoticons originali: Yahoo deve aver ricevto non poco feedback dai propri utenti, sono ritornati al “design standard”.
- Miglioramento utenti ignorati: Tale caratteristica non viene supporta nelle chat room ma è attiva nelle comunicaziono con singoli utenti.
- If you’re brand new to Yahoo! Messenger 9.0, here’s a list of all the other great features it offers:
- Importazione Contatti: Se vogliamo aggiungere i nostri contatti, Yahoo Messenger ci semplifica il da farsi introducendo un ottimo Wizard per l’import, supporta la rubrica indirizzi di Yahoo, Microsoft Outlook 200 o versioni successive ma niente da fare per chi ha i propri contatti su Outlook Express, non è supportato. YM9 supporta anche l’import da Gmail, AOL, Hotmail, Orkut…
- Yahoo! Updates: Gli iscritti a MyBlogLog rimarranno aggiornati con i propri amici.
Ulteriori features di Yahoo Messenger 9
Tra le varie caratteristiche del nuovo Yahoo Messenger 9 si è apprezzata l’integrazione con Yahoo Answer (il noto “domanda e rispondi”), l’integrazione con Windows Live (non siamo più obbligati ad installare 2 client di messaggistica, basta un solo IM) e il ritorno dei Games. Interessante infine la funzionalità di archiviazione messaggi, utile se abbiamo dimenticato una precedente discussione e la reputavamo importante.
Links: Download