Yahoo! ha giocato le carte della propria mano svelando l’anteprima del nuovo Yahoo! Messenger 11. Yahoo! Messenger 11 Beta è un passo in avanti e non ci si poteva aspettare di meglio che l’integrazione con Facebook. Il client segue la strada intrapresa da Windows Live Messenger 2011 offrendo per la prima volta, a tutti, la possibilità di chattare con gli amici che utilizzano Facebook. Yahoo! Messenger 2011 è Social e strizza l’occhio anche al “Casual Gaming“. E’ un mercato in espansione a cui si è avvicinato anche Microsoft che ha introdotto, qualche giorno fa, la propria piattaforma che consentirà agli utenti MSN Games, Windows Live Messenger e/o Bing, di sfidarsi l’un l’altro giocando a capolavori del calibro di “Bejeweled” o “Plants vs. Zombies” .
Yahoo! promette divertimento offrendo giochi provenienti da Zynga, Elex e OMGPOP. Yahoo! consentirà di giocare a Fishville, Mafia Wars (presto), Balloono, Pool e Draw My Thing (OMGPOP) ma la vera novità sarà la possibilità di condividere le attività, aggiornare i nostri amici dei nostri successi (o insuccessi). La nuova versione offre anche integrazione con Flickr, Twitter e tanti altri Social Network. L’idea di poter aggiornare più Social Network con qualche click è affascinante e Yahoo! Messenger potrebbe dare fastidio, presto, a soluzioni come Seesmic, software per aggiornare il nostro stato su Facebook, Twitter, Google Buzz o LinkedIn.
L’utente può eseguire un’instanza di Yahoo! Messenger sul proprio PC, una sul proprio Laptop e un’altra sul proprio Netbook, contemporaneamente ma la vera novità è il supporto PC, iPhone, Android e la disponibilità, della beta, in Italiano. Per modificare la lingua dobbiamo installare il software, andare in Messenger, Option scegliere la lingua Italiano e riavviarlo.
Il software stupisce, è social, è ottimo per il relax ma non ci stancheremo mai, di segnalare, l’installazione “trasparente” di Yahoo! Search Assistant. Abbiamo eliminato, dall’installazione standard, qualsiasi segno di spunta e ci siamo trovati, anche quest’anno, con la toolbar Yahoo! in Internet Explorer 8. La toolbar di Yahoo! non è condita da Spyware ma sarebbe necessario, ricordarsi, prima della versione stabile, d’aggiungere un’opzione all’installazione standard per prevenire l’installazione della toolbar..
Per info e download: Yahoo! Messenger 11 Beta