Windows XP si sta rivelando un sistema operativo stabile, performante e con l’arrivo del SP3 si può tranquillamente affermare che le prestazioni sono aumentate ulteriormente. Windows XP ha però una “pecca”, comunica con i server Microsoft anche quando non stiamo aggiornando il sistema Operativo con le ultime patch. Che fare ? Le strade da prendere sono due, lasciar che Windows XP comunichi con i Server Microsoft o adottare XPY, un’applicativo disponibile su SourceForge sin dal 2004 che consente di bloccare “difetti” intrinsechi di Windows XP come la comunicazione di diversi suoi componenti con Microsoft e aumentare la sicurezza del sistema operativo oltre la privacy.
XPY non necessita di installazione, è un piccolo file Zip che non pesa neanche 100KB ma consente di eliminare diversi servizi o chiavi del registro di Windows poco User Friendly. Tra le tante opportunità offerta da questo software si ricorda la disabilitazione dell’ Error Reporting a Microsoft, Disabilitazione di WIndows Defender, Disabilitazione del Servizio di Indicizzazione, disabilitazione del Registro Remoto, eliminazione della chiave Alexa dal registro di Windows, rimozione di Windows Live Search e della pagina 404 di Internet Explorer. XPY riesce anche a “debellare” le comunicazioni di Windows Media Player e Windows Messenger, si ricorda che è possibile disabilitare il tracking di quanto li stiamo usando, disabilitazione del download automatico dei codecs mentre chi vuole può finalmente eliminare qualsiasi riferimento a Windows Messenger 6 che oramai è superato.
XPY è stato concepito anche per aumentare l’usabilità e cancellare parti di sistema inutili, se guardiamo la sezione usability e Delete Files noteremo che è possibile cancellare collegamenti, i contenuti multimediali offerti come “sample” oppure integrare il Prompt dei Commandi e Notepad nella Shell, quest’ultime due cose sono veramente un MUST.
XPY è esente da Virus e sebbene si trovi alla versione 0.10 è da considerarsi 100% stable, si ricorda che questo sw è progettato solo per XP e non funziona con Windows Vista.
Links: XPY