XnView, il viewer tuttofare

XnView, il viewer tuttofare

E’ forse il caso di scaricare ed installare XnView se stessimo cercando non un solo buon Viewer (consente la visualizzazione di oltre 400 tipi di files), ma anche un tool che consenta di convertire le nostre immagini in più di 50 formati. Oltre a queste due caratteristiche che sono già di per se superlative, XnView permette la creazione di slideshow e andare a salvarli in formato *.exe o *.scr (salvandoli in quest’ultimo formato potremo utilizzarli come screensaver al nostro PC) aggiungendovi anche del suono, la classica rotazione delle immagini, creare pagine Web (offrendoci una discreta serie di layout) e di rimpiazzare il nostro ScreenShots Maker (WinSnap? SnagIt?) seppur sia al contrario di quest’ultimi più limitativo, andando infatti su Tools – Capture Screen noteremo infatti

XnView ScreenShots Maker

poche opzioni come quella di catturare il Desktop, Active Window o Windows. La differenza di XnView rispetto ai “Screenshots Maker” tradizionali è la possibilità di salvare pressochè in qualsiasi formato esistente, potrebbe “fare felice” quindi chiunque sia alla ricerca di un prodotto all in one e sia stufo di mille applicativi sul desktop, uno magari per ogni task “annientando” quindi la produttività e creando confusione ..

Come già anticipato nel titolo, XnView non significa solo Viewer, Creazione di SlideShow o ScreenShots Maker, è un ” tool tuttofare” attraverso cui applicheremo anche degli effetti base alle nostre foto come la classica rimozione degli occhi rossi, l’aumento o diminuzione della luminosità, contrasto o la saturazione, qualcosa che ci sarà utile per modificare velocemente delle foto fatte con la nostra macchina fotografica digitale se non desiderassimo addentrarci a fondo nel settore del foto ritocco, in tal caso la vera e unica opzione è una licenza di Adobe Photoshop..

Ultimo ma non per questo meno importante, XnView consente anche l’acquisizione dalla nostra macchina fotografica digitale o scanner dimostrandosi quindi un prodotto versatile che ci farà dimenticare i “strumenti standard” di Windows. XnView è disponibile per più sistemi Operativi come Windows, Linux, FreeBsd o MacOS X, è multilanguage ed è stata testata la versione per Windows che non ha dato nessun problema ne su Windows XP tantomeno su Windows Vista.

Links: XnView | Download | ScreenShots

Il tuo Commento

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni