Xmarks è un ottimo servizio online per la sincronizzazione bookmarks. Si tratta di una caratteristica importante quando dobbiamo mantenere gli stessi segnalibri su più browser di diversi PC, fisicamente distanti fra loro. La forza di Xmarks risiede in un plugin, compatibile anche Internet Explorer che, a cominciare dalla release 1.1.1.4 supporta anche la sincronizzazione dei tabs aperti. E’ semplice, l’unico requisito di tutti i PC per avere i segnalibri sincronizzati è disporre di Xmarks ma anche di una connessione ad Internet dopodichè il salvataggio e sincronizzazione avverrà in automatico.
Con Xmarks 1.1.1.4 cambia un pò tutto. Effettuando l’installazione della versione per Internet Explorer noteremo una nuova finestra che ci chiede anche l’installazione del componente “Xmarks Thumbnails”, si tratta delle preview dei risultati delle ricerche di Google e Bing. Invece d’avere in output una semplice lista di links, avremo links assieme ad un anteprima del sito web (thumbnail). Sebbene tale caratteristica sia interessante, l’abbiamo evitata provando invece la nuova feature di Xmarks..
Disporre degli stessi Tab aperti indifferentemente quale sia il Browser in uso è una caratteristica importante. E’ risaputo che al giorno d’oggi non si utilizza più il solo Internet Explorer bensi’ Internet Explorer in compagnia di Chrome, Firefox ma anche Safari e Opera (non supportato da Xmarks). Avere in un nuovo PC gli stessi tabs aperti quando utilizzavamo Internet Explorer ma anche Firefox o Chrome potrebbe essere anche un boost per la produttività.
Concludiamo ricordando anche il nuovo checkbox “Beta test new features”. Seguendo quanto “impartito” da Chrome ma anche dal suo successo, Xmarks tenta la carta “canale Beta”. Cliccando sopra il checkbox “Beta test new features” riceverem0 aggiornamenti che trasformeranno Xmarks in una sorta di versione Beta.
Per maggiori info: Xmarks