Tutti i portatili e netbook hanno schede Wireless G, quelli di ultima generazione hanno Schede Wireless N che dovrebbero garantire velocità 5 volte superiori allo standard G. Windows non offre una grande scelta di utility nella gestione Wireless, l’utente dispone di un unico tool per l’identificazione e connessione alla rete senza FILI. Esiste tuttavia Xirrus, produttore di periferiche e accessori Wireless, che ha messo a disposizione una pagina da cui è possibile scaricare diversi tool che migliorano la gestione della rete Wireless.
Troviamo su Xiruss un comodo Gadget Windows Vista e Windows 7 utile a chiunque sia stufo d’effettuare le connessioni wireless tramite i tool di Windows e voglia rendere “l’esperienza maggiormente visuale”. Il gadget Windows fornisce indicazioni visuali sul segnale della rete Wireless, Mac Address ma anche un “Sonar” utile per identificare reti Wireless nelle vicinanze. Il tool fornito da Xiruss consente di capire immediatamente la copertura della rete Wireless ed è utile anche nella detenzione di un rogue access point.
All’interno della sezione opzioni l’utente può modificare l’aspetto del gadget scegliendo l’interfaccia, unità di misura, tipo di scheda in uso (utile qualora l’utente abbia più schede di rete) ma anche l’allarme sonoro e intervallo di polling.
Il Gadget Windows per la gestione della rete Wireless è utile anche per fini didattici. Premendo Show Details l’utente accede a un Glossario, statistiche della rete Wireless oltre ovviamente all’elenco delle reti Wireless che si trovano nelle vicinanze. Le stesse caratteristiche offerte dal gadget Windows sono disponibili in un applicativo “standard” compatibile Windows XP, Windows Vista e Windows 7 che offre anche dei Speed Test.
Per il download: Xirrus Gadget Windows Vista / Windows 7
All’interno della pagina di Xirrus viene citato anche Ping Tester, un Ping Visuale per evitare di ricorrere ogni volta alla riga di comando ma anche per disporre da una semplice interfaccia di funzioni per modificare velocemente il numero di Ping, il Time Out, il Buffer, l’intervallo di Test assieme alla destinazione.
Per il download: PingTest Tool
Inevitabile una citazione a BgInfo, tool segnalato su Xirrus utile per utenti Windows XP, Windows Vista e Windows 7. BgInfo è un tool per semplificare la visualizzazione di informazioni base come il proprio indirizzo IP, numero di Service Pack, quantità di Memoria e “Boot Time”.
Per il download: BgInfo 4.16
Concludiamo ricordando che i sw trattati sono solo che una parte di quelli disponibili su Xirrus, “mancano all’appello” Iperf, Omnipek e QCheck, utili agli utenti PRO.
Per info: Xirrus WIFI Tools