Siete tra i fortunati acquirenti di un Rumblepad 2 della Logitech ? L’avete acquistato per giocare a Black Ops, Dead Rising 2 o Left 4 Dead 2 ? Scoprirete, con grande delusione, che il controller non è supportato nativamente. Dovete aprire il Logitech Profiler, software a corredo del Rumblepad 2, configurare i dieci pulsanti programmabili, tastierino a otto direzioni e selettori di modalità e vibrazione, avviare il gioco e incrociare le dita. Non è detto che la configurazione iniziale sia perfetta. E’ possibile che tale configurazione richieda ulteriori interventi facedovi perdere minuti, addirittura ore senza giungere ad un risultato apprezzabile. Il consiglio è scaricare gli ultimi driver o ancor meglio, passare a soluzioni alternative..
Xpadder
E’ un software freeware diventato shareware. Dovete pagare una licenza di 10$ dopodichè potete scaricarlo e avete diritto a ricevere qualsiasi aggiornamento. E’ semplice, facile da gestire e vi offre un editor simile a quello offerto da Logitech per configurare il vostro Rumblepad 2. Xpadder è disponibile in Italiano, supera per intuitività l’editor di Logitech ma i risultati sono ancora una volta scarsi e non è detto che la prima configurazione sia sempre quella giusta. Potete scaricarlo da http://www.xpadder.com/
La vera alternativa
La vera alternativa si chiama emulazione. Avete acquistato il Rumblepad 2 (speriamo di no) e non potete avvalervi, più, della facoltà di recesso ? Non intendete venderlo per passare all’ XBox controller ? Visitate il sito web http://rumblepad2.blogspot.com/ e scaricate i file adatti al vostro gioco. Servono a fare in modo che il gioco identifichi il vostro Rumblepad 2 come un Xbox controller. Questa soluzione non vi fa perdere tempo e funziona.
Progetto XBOX 360 Controller emulator
I file offerti da http://rumblepad2.blogspot.com/ provengono dal progetto XBOX 360 Controller emulator. Non avete trovato i file per il vostro gioco ? Scaricate XBOX 360 Controller emulator e configuratelo. La configurazione richiede al massimo 10 minuti e non dovrete ripeterla per ogni gioco.
In sintesi
Siete in cerca di un nuovo controller per giocare a Left for Dead 2, Need for Speed Hot Pursuit, Black OPS o Dead Rising 2, ecc.. ? Dimenticate il Rumblepad 2 e scegliete l’xbox controller a meno che non abbiate (tanto) tempo a disposizione per la configurazione dei giochi e vogliate conoscere, appieno, il significato della parola “frustrazione”.
Nota
Questo post non è stato sponsorizzato da Microsoft.
“Black Ops, Dead Rising 2 o Left 4 Dead 2 “+ “pc” + “gamepad”.
Come farsi del male da soli.