WordPress si sta trasformando sempre più in un buon CMS adatto a pubblicare oltre Blog anche siti di una certa importanza e traffico. Uno dei principali successi di WordPress sono i plugin, aggiungiamo nuove funzionalità velocemente attraverso l’upload di files php. Sebbene in molti sconsiglino l’installazione di troppi plugin, certi sono sono un must come quelli che servono per la generazione in automatico di una sitemap. Attraverso un plugin che genera in automatico una sitemap non occorrerà munirsi di soluzioni esterne ma ancor più importante non dovremo muovere un dito. Installata e configurate le opzioni del plugin l’aggiornamento della sitemap può essere in automatico non appena pubblichiamo degli articoli o post.
GOOGLE XML SITEMAP
Google XML Sitemap è il plugin de facto per creare in automatico una sitemap via WordPress, creato da Arne Brachhold è da metter mano sul fuoco che ogni sito o blog WordPress based l’abbia installato. Chi non avesse ancora aggiunto Google XML Sitemap ha solo da procedere all’upload e attivazione del plugin, configurazione, dopodichè la sitemap verrà generata dopo la pubblicazione di ogni articolo. Attenzione, unico requisito di Google XML Sitemap è la presenza in root di un file sitemap.xml bianco con permessi in scrittura.
KARAILIEV’S SITEMAP
Il vero antagonista di Google XML Sitemap è Karailiev’s Sitemap e sebbene sia un plugin più giovane offre pressochè le stesse opzioni oltre alla possibilità di affiancare alla normale sitemap anche una per Google News. Tale caratteristica di Karailiev’s Sitemap non è presente in nessun altro plugin, si rivela un must per tutti i publishers le cui notizie e news finiscono sul celebre Google News. Per usufruire di Karailiev’s sitemap unico prerequisito è l’upload del file sitemap.xml in root (deve essere bianco) mentre sitemap-news.xml (anch’esso in root) è utile solo quando le nostre news finiscono su Google News. Entrambi i files delle sitemap devono essere con i permessi in scrittura. Per abilitare la sitemap normale e quella per Google News dovremo andare in impostazioni – Sitemap e dare il check sia a Create general sitemap che Create news sitemap.
CONSIGLI
Chi non l’avesse ancora fatto è invitato ad andare in Strumenti per i Webmaster ed aggiungere la o le sitemap. Karailiev’s Sitemap è il miglior plugin per chi debba creare sia delle sitemap generiche che quelle per Google News. Google XML Sitemap offre maggiori funzionalità ma se non ci interessano diverse features possiamo dire tranquillamente che Karailiev’s Sitemap è un must !
Links: Google XML Sitemaps | Karailiev’s sitemap