WordPress For Dummies – 01 – Configurazione e Setup

WordPress For Dummies – 01 – Configurazione e Setup

Come installare WordPress ? Questa piccola guida (non esaustiva) è indirizzata a chi non abbia mai utilizzato WordPress e decidesse d’andare a installarlo e utilizzarlo sul suo sito Web. I requisiti con cui seguire questa questa guida sono “essere riusciti” ad acquistare un dominio ed un piano di Hosting Linux con Cpanel. Se abbiamo proceduto all’acquisto di un dominio ma anche di un piano di Hosting prendiamo l’email di benvenuto del nostro Hosting Provider e cerchiamo i DNS che ci ha fornito. I DNS dovranno essere inseriti nel Pannello di Controllo del nostro “Domain Name Registrar “, un esempio è fornito dallo screenshot che vedete in basso.

Wordpress for Dummies - 01

L’esempio è stato creato tramite Godaddy ma può essere generalizzato. Ci sono dei casi in cui il  nostro “Domain Name Registrar ” non contempla “l’inserimento autonomo” dei DNS, dovremo richiedere il loro inserimento ogni volta via Email. Casi come quest’ultimo tristemente esistono ma sono rari.

Wordpress for Dummies - 02 - Database e User

L’inserimento dei DNS è solo che il primo passo, quello successivo è il login in CPANEL, anche in questo caso i dati di accesso sono forniti dal nostro Hosting Provider. Effettuato il login in CPANEL andiamo nella sezione MySQL e creiamo un nuovo database, step successivo è la creazione di un utente e relativa password. Ultimo step è l’associazione dell’utente al database dopodichè, premuto il tasto “Add User to Database” potremo finalmente cominciare a parlare di WordPress.

Scarichiamo WordPress dal sito ufficiale oppure da WordPress Italia ed una volta concluso il download estraiamo l’archivio con un programma come WinZip. Armati di Notepad ++ entriamo nella cartella wordpress ed apriamo il file wp-config-sample.php, al suo interno dovranno essere inseriti i valori precedentemente inseriti in CPANEL che sono il nome utente e pwd associati al database oltre all’ovvio nome del database. Un esempio è fornito dallo screenshot che trovate in basso. Conclusa la fase di inserimento salviamo il nostro lavoro creando il file wp-config.php, ci servirà in seguito.

Il tuo Commento

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni