E’ certo che l’utente Internet in possesso di un indirizzo email si troverà prima o poi a combattere la tristemente famosa piaga dello spam: messaggi pubblicitari via e-mail non sollecitati. WordPress, semantic personal publishing platform, non è immune da questo dilemma e, chiunque non abiliti la moderazione dei commenti, si accorgerà che pian piano il proprio blog diventa più famoso , aumenteranno di pari passo i messaggi spam.
Come Prevenirli?
WordPress è dotato di numerosi plugin per estenderne le funzionalità e (il loro elenco è disponibile su http://wp-plugins.net/) la loro installazione è pressochè immediata (upload nella directory /wp-content/plugin )
Dopo aver provato differenti plugin per debellare la piaga dello Spam, mi sono imbattuto in “Did You Pass Math?” ed è stato un “colpo di fulmine”.
Perchè utilizzarlo?
– E’ adatto all’utente con scarse o inesistenti conoscenze di PHP. Una volta installato, “Did You Pass Math?” va a collocarsi automaticamente nel form dei commenti.
– Non fa un’uso sconsiderevole di MySQL. Per esperienza personale, i migliori hosting provider non forniscono capacità illimitate per il nostro database MySQL, è meglio quindi utilizzare plugin si’ efficienti ma che non traccino ogni indirizzo IP….
– Ho dato il mio piccolissimissimo contributo..
– Dopo un mese di utilizzo posso assicurare di non aver più ricevuto alcun messaggio di spam
Link all home page di “Did You Pass Math?“