E’ arrivata la tanto attesa release 14.5 di WinZip, il noto compressore, decompressore per sistemi Microsoft Windows che rende la compressione, criptazione ma anche creazione di package compressi e backup 1 clic. WinZip supporta finalmente in maniera ufficiale Windows 7, ha un interfaccia Ribbon e lavora come ci aspettavamo, rendendo il Zip, UnZip efficienti ma anche supportando i formati Zip, Zipx, RAR, 7Z, BZ2, CAB, IMG,ISO e tanti altri formati.
In fase di installazione ci verrà chiesto se intendiamo abilitare l’integrazione con il menu contestuale, aggiungerlo al menu Start ma anche aggiungere un link al nostro Desktop, viene chiesta anche intendiamo ottimizzarlo per la migliore compressione oppure per la compressione “legacy”. Scegliamo la compressione Legacy se intendiamo fare si che i nostri archivi siano il 100% compatibili con il stranoto formato ZIP. Ultima richiesta è se vogliamo aiutare WinZIP aiutandoli a migliorarlo (invio di info anonime attraverso Internet in fase di utilizzo) dopodichè possiamo iniziare ad “ammirare” le novità.
Concluso il setup apparirà la finestra per l’Express Setup o il Custom Setup. Scegliamo il Custom Setup e Associations, in tal modo potremo associare o non associare determinate estensioni a WinZIP, decidere quando verranno cercati updates automaticamente via Interne.
La prima verità è che il software è finalmente performante. L’impressione è che WInZIP stava diventando “un elefante” come velocità di caricamento. Diamo un benvenuto a WinZIP 14.5 con un WOW poichè rende finalmente giustizia ad un OS moderno come Windows 7 (supporta anche XP e Vista) come look ma anche come prestazioni. L’interfaccia è sudivisa in 5 Tabs, Helps è il classico aiuto e Upgrade è la sezione dove potete effettuare l’upgrade del software che ricordiamo è disponibile nella versione Standard (29.95$) e Pro (49.95$ – per ora), quest’ultima è indicata per il backup immagini, documenti, librerie, routine di zip ma anche Resizing Immagini…