A cosa serve il WHOIS ? Il WHOIS è un operazione di interrogazione di particolari database online, lo scopo è ricavare informazioni su un dominio internet come possessore, data di registrazione del dominio, server DNS ma anche l’eventuale società che ha acquistato il dominio.
Utilizzare il WHOIS significa accedere ad esempio a www.whois.net e cercare informazioni su un determinato dominio, il problema è che tale “interpellazione” è noiosa, siamo obbligati infatti a utilizzare un Browser e inserire il più delle volte la riposta ad un captcha.
Perchè non andare a “sfruttare” WinWhois ? WinWhois è un semplice sw portable, ciò significa che non occorre installarlo sul proprio PC ed è possibile avviarlo anche da qualsiasi penna USB. L’aspetto interessante di WinWhois non è solo l’essere portable ma la possibilità di effettuare qualsiasi interpellazione WHOIS senza aprire il nostro Browser. Gli unici tasks da seguire per utilizzare WinWhois sono l’inserimento del dominio nella forma miosito.com e attendere la risposta. Un software che appassionerà sicuramente i “cacciatori di domini” ma anche qualsiasi persona che effettui sporadicamente delle interpellazioni WHOIS, saranno veloci e assenti da captcha, cosa altrimenti all’ordine del giorno se intendiamo sfruttare il WHOIS online…
Download Links: WinWhois