WinSlew è un APP che si “aggancia a read it later” portandolo sul Desktop. WinSlew aggiunge TAGS e Lettura Offline.
Qual’è la miglior piattaforma per poter marcare le pagine e leggerle in seguito ? Dobbiamo porci assolutamente tale domanda. In una giornata tipo, quante informazioni siete in grado di raccogliere ? E’ impossibile pensare d’andare a leggere ogni singola pagina web, bisogna dare priorirà alle pagine importanti e, in una scala di valori personale, lasciare quelle meno importanti da leggere in seguito. E’ questa la risposta che cercano di dare servizi online come Read It Later, evitare d’affollare i bookmarks del Browser utilizzando invece una Web Application per leggere le pagine, in seguito.
Read It Later è ottimo ma non è ancora stato aggiornato includendo una feature importantissima, i folders. Attraverso i folders possiamo spostare i links in sezioni apposite, facendo pulizia nell’interfaccia utente. E’ questo lo scopo di WinSlew, una piccola applicazione commerciale il cui costo è identico alle solite applicazioni iPhone dell’iTunes Store (qualche dollaro).
L’applicativo richiede in fase di primo startup di inserire il nostro username e password dopodichè inizierà ad archiviare offline i links archiviati in Read It Later incluse le stesse pagine Web. In basso avete un esempio di WinSlew con una pagina disponibile da leggere offline.
WinSlew non è una vera rivoluzione, è semplice e presenta un interfaccia con qualche opzione ma supporta i tags. Attraverso i tags faremo “pulizia” potendo organizzare le informazioni per leggerle in seguito oppure per trovarle velocemente. WinSlew serve anche ad aggiungere links dalla propria interfaccia Windows offrendoci anche opzioni per la cancellazione links oppure per marcarli come letti.
L’abbiamo detto, WinSlew non è una rivoluzione, sarebbe stato interessante un supporto ai folders, dobbiamo accontentarci per ora dei soliti Tags. Ma si tratta dell’unica applicazione Windows che si interfaccia a Read It Later che ci “libera dalla tirannia del Browser”. Prendere o lasciare ricordandovi che occorre attivare l’applicazione, l’attivazione è correlata al nostro username e vengono supportati i soli tags (niente cartelle). WinSlew potrebbe essere utile, sempre che non abbiate bisogno dei folders, in tal caso la risposta è InstaPaper..
Per maggiori info: WinSlew – Read it Later