Abbiamo già approfondito l’argomento Windows Vista – Windows XP associati ad un Virtual Desktop Manager, tali soluzioni sono consigliate a chi abbia poco spazio (un monitor piccolo), lavori con molti applicativi in background (barra delle applicazioni “intasata”) ma anche chi intenda migliorare la gestione del lavoro. Le soluzioni precedentemente analizzate sono Vista/XP Virtual Desktop Manager e Cubedesktop.
Anche Microsoft rilascia il suo virtual desktop manager per Windows Vista, lo fa all’interno di Technet nella sezione Sysinternals dandogli il nome “Desktops v1.0”. Tale applicativo non ha le funzioni dei rivali ma li supera per dimensione (solo 62 KB n.d.r) e riducendo il carico di sistema.
“Desktops v1.0” è un semplice applicativo per aggiungere 4 Desktop Virtuali a Widows Vista, ha poche opzioni che altro non sono l’hotkey, i tasti funzione (per cambiare desktop virtuale) e la possibilità di essere avviato automaticamente con Windows Vista.
“Desktops v1.0” può rivelarsi un ottima soluzione a chi non si fidava dei software precedenti temendo un instabilità dell’OS. “Desktops v1.0” è stato testato per un intera giornata lavorativa su Windows Vista e non ha dato alcun problema. Un software da non farsi mancare considerando anche il piccolo consumo di risorse e spazio su Disco.