Perdere la password con cui effettuiamo il login in Windows Vista può rivelarsi meno tragico di quanto si pensi, l’importante è prendere subito le giuste precauzioni creandoci un “Disco di Reimpostazione Password” su un’unità Floppy o ancor meglio sulla nostra penna USB. L’operazione è semplicissima (si rivela un “punta e clicca”), si consiglia solo l’utilizzo di una penna USB di 128 MB (ancor meglio 64 o meno MB) dal momento che Windows Vista andrà a creare all’interno della nostra USB PEN il file userkey.psw che occupa solamente 2KB.
Come procedere ?
Supponendo di aver già creato una password utente, il passo successivo è recarsi all’interno del Pannello di Controllo, selezionare Visualizzazione Classica e cliccare su Account Utente. A sinistra dello schermo noteremo un menu, ciò che ci interessa è “Crea un Disco di Reimpostazione Password”. Le operazioni a questo punto sono semplicissime, ogni passo è accompagnato da una precisa descrizione, dobbiamo solamente scegliere la periferica USB, inserire l’attuale password con cui effettuiamo il login ed attendere la creazione del disco di reimpostazione password.
Casomai dovesse succedere l’inevitabile e dimenticassimo la password di Windows Vista, inseriamo la nostra penna usb, scegliamo dalla schermata con cui effettuiamo il login “Reimposta Password”, specifichiamo che intendiamo reimpostare la password utilizzando la nostra chiave usb dopodichè digitiamo la nuova password.
L’intero procedimento passo per passo corredato da screenshots è disponibile all’interno della galleria.