La cosa peggiore di Windows Vista è reinstallare il proprio OS e vedere che non si riesce più accedere a diversi folders collocati magari in un altro HD. Lasciando perdere le cause, la prima soluzione a questo problema è dirigersi con il mouse sui folders “incriminati”, premere il tasto destro, andare su proprietà, protezione e successivamente su modifica cambiando le varie autorizzazioni. Casomai tale “stratagemma” non dovesse funzionare, dovremo andare con il mouse sopra ogni folder, premere il tasto destro, andare su proprietà, protezione, avanzate e controllare più a fondo i vari diritti di accesso ed eventualmente cambiarli. Tale soluzione se da una parte ci porta alla soluzione, dall’altra non è per niente intuitiva e veloce, anzi, può definirsi improduttiva e farci perdere tempo prezioso speso meglio per portare a termini altri tasks.
SOLUZIONE 1
Una prima soluzione al nostro problema è scaricare questo file, estrarlo con un programma come WinRar o WinZip ed eseguire InstallTakeOwnership.reg, il nostro menu contestuale avrà l’opzione “Take Ownership” che altro non è quanto discusso precedentemente.
SOLUZIONE 2
Una seconda soluzione per prendere “possesso” di un folder o insieme di files è far uso di Take Control, un utile programmino creato da XPero. Take Control deve essere avviato come amministratore dopodichè aggiungiamo (tasto ADD) tutti i files o folder di cui dobbiamo prendere “possesso”, ulteriore caratteristica è anche il supporto a diversi files raggruppati come liste (*fls). Take Control è meno invasivo rispetto al precedente tweak apportato al registro di Vista, è un semplice eseguibile che funziona assieme una dll.
Download Links: Take Control