Windows Vista non supporta 4 Giga di Ram

Windows Vista non supporta 4 Giga di Ram

Chiunque sia in procinto di acquistare Windows Vista stia attento a quanto segue.

Nelle versioni a 32 BIT di Windows Vista con 4 GB di Ram (4 banchi da 1 Giga di Ram), nonostante il Bios riporti fedelmente la quantità di memoria installata, il Box delle Informazioni di Sistema riporta una quantità di Ram pari solitamente a 3.5 GB

Windows Vista con 4 Giga di Ram

La situazione è identica sia per le versioni Consumer (Windows Vista Home Basic, Windows Vista Home Premium), per quelle professionali (Windows Vista Business) oppure quelle ancor più “settoriali” come Windows Vista Enterprise

Togliendo 1 Giga di Ram, il Box delle Informazioni di Sistema ritorna a visualizzare correttamente la quantità di Ram installata..

Windows Vista con 3 Giga di Ram

Come si spiega tutto ciò ?

La spiegazione ufficiale è offerta dall’articolo 929605 (Supporto Tecnico Microsoft) la cui ultima modifica risale a sabato 17 marzo 2007 (n.d.r). Sintetizzando il tutto, 3.12 GB sono la quantità massima di memoria gestibili nelle versioni di Windows Vista a 32 bit (la situazione non è diversa più di tanto nei sistemi Linux…)

Soluzioni

  1. Utilizziamo una versione a 32 Bit di Windows Vista e, supponendo di avere una Mobo con 4 slot per la Ram liberi, inseriamo due banchi da 1 Giga e due da 512 MB per un totale di 3 Giga di Ram.
  2. Con un processore a 64 Bit è possibile utilizzare la versione di Windows Vista a 64 Bit. Facendo cosi’ sfruttiamo appieno i 4 Giga di Ram. Ricordo tuttavia che, se solo ora sta facendosi sentire il supporto dei vendors per i drivers a 32 bit, la situazione è meno rosea per i drivers a 64 bit: molti sono ancora in beta o non esistono affatto…. Non è detto oltretutto che il nostro software progettato per lavorare su una piattaforma a 32 Bit sia altrettanto stabile o performante installato nella controparte a 64 Bit….

Aggiornamento

Esiste la possibilità di far riconoscere più memoria di quanta prevista per default dal sistema tramite il PAE (Physical Address Extension). Da prompt dei comandi bisogna digitare:

BCDEdit /set PAE forceenable

N.B Nonostante questo “tweak” circoli come una moda nella blogosfera, è stato testato dal sottoscritto con esito negativo (non ha funzionato). Non garantisco nè il funzionamento come neppure una perfetta stabilità del sistema operativo a tweak effettuato.

Il tuo Commento

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni