Media Center è una caratteristica di Windows Vista Home Premium e Windows Vista Ultimate, agevola la visione di film, video e consente anche d’ascoltare la Radio. Ulteriori caratteristiche possono essere aggiunte a Windows Vista Media Center attraverso i plugins, possiamo quindi vedere la TV in Streaming da Internet, dotarci di una sveglia oppure effettuare l’editing o conversione dei filmati che abbiamo registrato.
Non tutti possono essere interessati a Windows Vista Media Center poichè non hanno mai inserito un Sintonizzatore TV oppure dispongono già di un impianto Stereo – TV che considerano sufficiente, in tal caso potrebbero essere interessati alla sua rimozione che non è per niente difficile. Ecco un paio di modi per disabgilitare Media Center da Windows Vista Home Premium o Windows Vista Ultimate:
- Andiamo su Start – Inizia Ricerca, scriviamo msconfig ed avviamolo. Dalla finestra “Configurazione di Sistema” spostiamoci in Avvio e deselezioniamo il checkbox dove troviamo scritto Microsoft Windows Operating System e nel path notiamo la directory c:windowsehome
- Creiamo una Policy per disabilitare Media Center agendo sul registro di Windows, apriamo il Prompt dei Comandi come amministratore ed inseriamo il testo
reg add HKLMSOFTWAREPoliciesMicrosoftWindowsMediaCenter /v MediaCenter /t REG_DWORD /d 1 /f
seguito dal tasto INVIO. Possiamo sempre ritornare sulle nostre azioni per riabilitare Media Center, per far ciò riapriamo il Prompt dei Comandi come amministratore ed inseriamo il testo reg delete HKLMSOFTWAREPoliciesMicrosoftWindowsMediaCenter /v MediaCenter /f seguito dal tasto INVIO. - Andiamo su Pannello di Controllo – Strumenti di Amministrazione – Servizi (oppure services.msc da prompt dei comandi) ed eliminiamo (disabilitiamo) i seguenti servizi:
- Servizio Windows Media Center Extender
- Utilità di avvio Servizi Windows Media Center
- Windows Media Center Receiver Service
- Windows Media Center Scheduler Service
- Compriamo una versione di Vista senza Media Center
- Passiamo a Linux oppure a Mac..