Sono settimane che l’intera rete Internet è popolata da articoli o post sull’accorciamento della durata delle batterie dei portatili se il sistema operativo utilizzato è Windows Vista.
Questa notizia è oramai legenda metropolitana ! :)
RISOLUZIONE DEL DRAMMA CHE HA CREATO UNA MAREA DI ACCESSI AI PORTALI CHE HANNO PUBBLICATO LA ‘NEWS’ SENZA FORNIRE (ovvio no?) ALCUNA RISOLUZIONE O CONSIGLIO SUL DA FARSI
Sappiamo che ogni nuovo Sistema Operativo ha esigenze/richieste maggiori di tipo Hardware. Se fino a 4 anni fa le versioni attuali (all’epoca) di Windows o Linux erano più che performanti, adesso installando il nuovo sistema operativo della Microsoft oppure l’ultima Distro Linux (RedHat, Suse, Fedora, Mepis….) sugli stessi PC (Windows o Linux non hanno da essere customizzzati) scopriamo che non sarà cosi’ tanto performante…
E una storia che si ripete ad ogni major release (di Windows) e non mi stancherò mai di ripetere determinate cose:
— evitate di avere mille applicativi ad ogni avvio del Sistema che vi girano in background
— eseguite msconfig e fate partire Windows con l’essenzialità
— configurate bene il risparmio energia di Windows
— non giocate agli ultimi giochi 3D col Portatile e non fate Video Editing (la batteria si esaurirà subito, magia e non dite che poi la causa è Windows Vista … :) )
e, sacrilegio dei sacrilegi, disabilitate il Tema Aero di Vista !! Disabilitando il mitico Aero guadagnerete un pò di Batteria :)