Se avete una motherboard Gigabyte con socket AM2 e chipset Audio Integrato può esservi capitato il seguente messaggio di errore:
Molti pensano in rete che ciò sia dovuto ad un modulo di Ram corrotto ma, nella maggioranza dei casi, tale problema si riscontra quando è abilitato su Bios l’ onboard audio control. I passi da seguire per determinare se la soluzione dell’errore siano la sostituzione del modulo di Ram corrotto o la semplice disabilitazione dell’audio integrato sono i seguenti
A)
Andiamo su cerca ed inseriamo il termine “strumento diagnostica”, il risultato onscreen dovrebbe essere il seguente
Facciamo un doppio clic e scegliamo “Riavvia ora e individua eventuali problemi” se il PC non ci serve nei prossimi 30 minuti altrimenti, selezioniamo “Individua eventuali problemi al Riavvio del Computer” se non abbiamo ancora finito di lavorare ai nostri documenti. Come già anticipato, l’analisi della Ram dovrebbe durare all’incirca 30 minuti, al termine ritorneremo al nostro desktop di Windows Vista.
Volendo essere pignoli è possibile testare la Ram anche con lo strumento MemTest che è disponibile al seguente URL. Dopo aver masterizzato la ISO riavviamo il PC selezionando il lettore DVD come prima periferica di Avvio. Il tempo di attesa per l’analisi della Ram dura assai più dei precedenti 30 minuti ma, l’attesa vale il tempo perso..
B)
Andiamo nel Bios e disabilitiamo l’onboard audio control rendendo il sistema operativo piuttosto più noioso (senza audio) ma almeno stabile. Volendo è possibile attaccare alle prese USB delle casse Audio in modo da “riacquistare il suono perduto”. Ho testato il sistema operativo con delle Philips DGX 220 e,
oltre ad essere state riconosciute perfettamente (i driver esistono solo per Windows XP o 2000), funzionano alla perfezione.
NOTE FINALI:
Bug riscontrato su Windows Vista con motherboard “GIGABYTE GA-M51GM-S2G” e processore AMD X2 5Ghz