Come in molti sanno Virtual PC 2007 non è un prodotto altamente performante nonostante montassimo un processore Amd x2 di ultima generazione e dischi sata in raid cosi’ in molti preferiscono Vmware a Virtual PC 2007.
Virtual PC 2007 rimane comunque largamente utilizzato poichè è un prodotto di virtualizzazione gratuito : permette di creare dei “sottosistemi operativi” completamente a sé stanti sulla macchina utilizzata. Diventa quindi possibile, ad esempio, eseguire Windows 2000 dalla piattaforma Windows Vista e viceversa. La macchina virtuale (sistema “guest”) creata risulta totalmente indipendente dalla configurazione del sistema ospitante (“host”) ed è utile nei casi di testing di nuovi software (utilissimo per vedere se il nostro software utilizzato finora funzionerà perfettamente su Windows Vista…) e cosi’ via….
Non molto tempo fa, il Microsoft Public Sector Developer and Platform Evangelism Team Blog ha dedicato un’articolo agli utilizzatori di Virtual PC 2007 per abilitare l’aero a chi utilizzasse Windows Vista come sistema Guest. Quello che segue è il procedimento passo per passo in Italiano.
- Procediamo all’installazione di Windows Vista tramite Virtual PC 2007. E’ consigliabile installare il sistema operativo da ISO in modo da accelerare i tempi di attesa
- Configuriamo Virtual PC 2007 affinchè il sistema operativo guest “parli” col sistema operativo host. Dobbiamo settare la connessione ethernet come Bridged
- Avviamo CommandCom sul sistema operativo Guest e digitiamo ipconfig. Prendiamo nota dell’indirizzo IP
- Apriamo sul sistema Host (Windows Vista non virtualizzato) Connessione Desktop Remoto
- Accertiamoci che i colori del desktop siano impostati a 32 bit
- Controlliamo che il tab “Prestazioni” abbia tutti i checkbox abilitati ed impostiamo la connessione come Lan
- Inseriamo l’indirizzo IP del sistema operativo Guest nel box Computer
Windows Vista Guest dovrebbe avere abilitato l’Aero !!
ATTENZIONE
Vi sono dei requisiti per l’utilizzo di questo trick:
* Guest & host OS must be running Vista Enterprise or Ultimate
* Guest & host OS must have the Desktop Window Manager (DWM) Session Manager service running
Microsoft Public Sector Developer and Platform Evangelism Team Blog