Qualche giorno fa il Team di Windows Calendar annunciava sul loro Blog l’upgrade del servizio, comunicavano l’aggiunta di nuove funzionalità e cosi’ è stato, il nuovo Windows Live Calendar si candida nuovamente a ridiventare uno dei migliori Web Calendar. Cos’ è cambiato con l’upgrade del servizio ?
Le persone interessate ai tool definiti in gergo “To Do List” saranno contente nel sapere che Windows Live Calendar ne integra uno al suo interno. Chi non vuole più far uso del To Do List che ha sul proprio Desktop Windows può effettuare il login in Windows Live Calendar, spostarsi in Elenco Attività ed inserire i tasks che ha da portare a termine, l’operazione è semplicissima.
Cliccato sopra il link “Elenco Attività” si aprirà una nuova finestra in cui dobbiamo inserire l’oggetto del task da portare a termine, data e ora della scadenza e priorità. Chi avesse da inserire maggiori informazioni riguardanti il task da portare a termine è invitato a premere sopra il link “Aggiungi Ulteriori Dettagli”, avremo la possibilità di inserire ulteriori note in un campo che non supporta però la sintassi html.
Il nuovo Windows Live Calendar significa anche maggiori personalizzazioni sul Look & Feel ed un restyling per la navigazione a Tabs. Ricordiamo che il massimo della comodità nell’utilizzo di Windows Live Calendar è correlata all’installazione e uso di Windows Live Mail dal proprio Desktop Windows. Windows Live Mail è un componente della Suite Windows Live, per aggiungere un messaggio a Windows Live Calendar dovremo selezionarlo, cliccare sopra il tasto “Aggiungi al Calendario” e selezionare come al solito durata dell’evento, ricorrenza, status ma anche il calendario in cui verrà inserito l’evento. Per utilizzare l’integrazione con Windows Live Calendar dovremo effettuare il login a Live cliccando in alto a destra sopra “Accedi”.
Il nuovo Windows Live Calendar si conferma un must per chi vuole una soluzione all in one con cui accedere alle proprie scadenze, reminders o eventi dal Desktop ma anche dall’interfaccia Web Based. Il nuovo to-do-list integrato in Windows Live Calendar è ironia della sorte una feature che si chiedeva a gran voce su Gmail, funziona ma ci sono margini di miglioramento. Sarebbe interessante che i link html inseriti al suo interno (o url) venissero convertiti automaticamente in link cliccabili…
Links: Windows Live Calendar