Con Windows 7 Microsoft eleva le caratteristiche di virtualizzazione di Windows ad un nuovo livello, siamo in grado d’utilizzare applicativi apparentemente non installabili grazie alla XP Mode.
Ma cosa significa Windows XP Mode ? Significa che i nostri applicativi che prima erano compatibili Windows XP possono ora venir nuovamente installati su Widows 7 tramite la virtualizzazione, Windows “ingannerà” i software facendo credere loro d’essere su Windows XP.
Prima di continuare oltre ricordiamo che la Windows XP Mode ha dei requisiti rigidi, accertatevi se il vostro PC AMD o Intel supporta la XP Mode leggendo e “sfruttando” l’articolo “Come scoprire se il nostro PC supporta la Windows XP Mode di Windows 7“.
UTILIZZO E CARATTERISTICHE
Windows Virtual PC 7 è riservato a Windows 7 Professional, Ultimate e Enterprise fornendo la capacità di avviare più versioni di Windows dal proprio desktop Windows 7. Il primo passo è la sua installazione, un applicativo di circa 5 MB (img 1). Conclusa l’installazione di Virtual PC procediamo all’installazione della Virtual Windows XP Mode dopodichè saremo OK, manca solo un reboot del PC. Ricordatevi, si tratta di una soluzione più “potente” rispetto Virtual PC.
Come potete vedere dalle slide, abbiamo installato Windows Virtual PC dopodichè la Windows XP Mode, la procedura è simile a Windows Virtual PC ma questa volta l’integrazione con il sistema operativo host è maggiore, ciò che facciamo sul sistema operivo guest si rifletterà sul sistema operativo Host (guest, l’os virtualizzato, host, l’os principale, windows 7). E’ stato provato a titolo d’esempio lo spostamento di un shortcut a IE sul menu Start, lo stesso Shortcut è comparso in Start – Tutti i Programmi – Windows Virtual PC.
Peccato per la mancanza di un supporto per “applicazioni spinte”, che richiedono cioè di un discreto apporto grafico e di CPU ma, qualora la vostra necessità sia avviare un semplice gestionale da Windows 7 che era stato concepito per Windows XP, la XP Mode farà al caso vostro.
NOTE: Se siete nuovi di Italia SW, sappiate che la sezione Windows 7 è stata creata apposta per rispondere alle varie probematiche di utilizzo quindi, se non trovate qualcosa, ritornate in seguito oppure richiedete tale guida tramite il form dei contatti.
Download Links: Windows Virtual PC e Windows XP Mode
UPDATE WINDOWS XP MODE PATCH
E’ disponibile la windows xp mode patch, per processori non compatibili. Per maggiori info: Windows XP Mode per processori non compatibili
Buon giorno
windows xp mode mi funziona perfettamente anche con i programmi lanciati con il command.com
(prompt del dos)
ma non riesco ad andare a schermo intero
(alcuni utenti hanno problemi visivi)
se, come facevo in xp, nella finestra del prompt del dos,
digitando ALT INVIO
compare una finestra che dice:
“La periferica video non è stata inizializzata in modalità a schermo i”
come si può risolvere il problema?
Scusa se nessuno ti ha risposto fino a quest’oggi. E’ una virtualizzazione parziale. Dimentica un pieno utilizzo della tua scheda grafica qualora intendessi utilizzare sw incompatibili Windows 7 che fanno un gran uso della scheda video (esempio) nella XP mode. La XP Mode è per riutilizzare ad es. eventuali “programmi d’ufficio” incompatibili Windows 7.
con windows7 non riesco a scaricare una lezione universitaria telematica di UNITELMA,da quick time 7,una lezione video perchè mi hanno detto non essere compatibile,posso caricare XP senza avere controindicazioni importanti?
Ma la virtualizzazione permette un pieno utilizzo dell'hardware?
O è tipo una virtualizzazione “VirtualBox” che crea anche un hardware virtuale?
Cioè mi spiego…nel caso installassi la XP mode, potrei usare la mia sxcheda video (ad esempio) nel pieno delle sue potenzialità?