Perchè installare Windows 7 su una virtual machine ? Semplice, abbiamo Windows 7 o Windows Vista, non disponiamo di un computer adatto al testing del nuovo Windows 7 ma vogliamo lo stesso, per lavoro o solamente per studio prendere dimestichezza con il nuovo sistema operativo della Microsoft. Requisiti ? Si esistono, bisognerà avere un computer almeno dual core con 4 GB di Ram, ciò perchè il testing di un sistema operativo in virtualizzazione necessita di maggior ram e performance, verranno distribuite equamente tra il nostro sistema operativo reale e la virtual machine, il sistema operativo che verrà avviato in una finestra di Windows. Si, potremo installare Windows 7 su un PC standard con 2 GB di Ram ed un processore non tanto “moderno”, non aspettatevi in questo caso performance degne di essere chiamate tali poichè dovremo far uso non della RAM ma anche del swapping, la virtual machine utilizzerà RAM per il nostro sistema operativo emulato ma anche porzione del nostro HD (per sopperire alla Ram mancante n.d.r.)
SCELTE
Esistono tante virtual machine in circolazione per poter testare Windows 7, le scelte si sono ridotte a due per diversi fattori, sono il supporto, performance ma anche garanzia d’avere un prodotto stabile, nonostante ciò infici leggermente sulle performance finali del nosto OS avviato dalla virtual machine. Il consiglio è prendere in considerazione VMWARE (prodotto a pagamento) oppure Microsoft Virtual Machine. VMWARE è migliore di Microsoft Virtual Machine, offre maggior personalizzazione e performance ma ha un costo, 250 $ (circa), Microsoft Virtual Machine è invece gratis, offre meno personalizzazione ma abbiamo almeno la garanzia di una corretta esecuzione sia su XP che Vista. Abbiamo optato per l’installazione di Windows 7 con VMWARE su Windows Vista, le stesse opzioni possono essere prese ad esempio per l’installazione su Microsoft Virtual PC 2007 che ricordiamo, è disponibile a questo URL: Virtual PC 2007 – Italiano
COME AGIRE
Con VMWARE è semplicissimo, come vedete dagli screenshot che trovate in allegato la prima cosa è aprirlo, andare su New – Virtual Machine e scegliere alla schermata successiva Custom, ciò perchè andremo a fondo nella configurazione della nostra virtual machine, le stesse opzioni con altro nome sono disponibili anche per Virtual PC. Ora si tratterò d’andare a scegliere se abilitare la retrocompatibilità della Virtual Machine (con versioni precedenti VMWARE 6.5), scegliere la locazione della ISO (non occorre un DVD) e, qualora non avessimo Windows 7, procedere al suo download e continuare da questo punto. Il link per il download di Windows 7 è : Windows 7 Download
Dato l’ok (next) inseriremo la nostra KEY di attivazione, eventualmente anche la user e pwd di Windows 7, la locazione dell’hard disk in cui risiederà la nostra Virtual Machine con Windows 7, il numero di processori (core) che andremo sfruttare (è meglio il numero max, possibile sempre che il nostro processore sia multicore) e la quantità di Ram, qualora abbiate 4 GB concedete 2 GB di Ram a Windows 7, non ve ne pentirete.
Passiamo ora alle opzioni di rete, sono tante ma, a noi interessa solamente un Bridget Neworking, sfrutteremo la connessione Internet del sistema operativo reale, è la miglior e più semplice opzione per essere immediatamente produttivi.
Customizzazione Hardware virtualizzato ? Certo che si, premiamo il pulsante apposito per ricontrolllare le nostre scelte, accertiamoci che la virtual machine sia impostata per installare Windows 7 con 2 GB di Ram, una scheda grafica Direct x 9, Bridged Networking, Floppy (non è obbligatorio, potete anche rimuoverlo), USB Controllers, Sound Card e che, ci sia il boot dall’ISO, opzione indispensabile che ci farà risparmiare tempo ma anche un DVD che servirà altrimenti per ospitare Windows 7. Il boot – installazione da ISO di Windows 7 è poi performante, sarà maggiormente veloce rispetto ad un installazione da DVD.
E’ tutto ? Per ora Si, ultima informazione è lo spazio di HD da riservare a Windows 7, molti consigliano 50 o 30 GB ma si tratta di dati esagerati, se il vostro scopo è un “leggero testing” potete optare al massimo per 20 GB. Nell’installazione di test si è provato ad installare Windows 7 su 16 GB, a sistema avviato avevamo 7 GB Liberi su un totale di 15.9. Potete crederci, è dimostrato dall’ultimo screenshot…