Windows 7 e la ricerca avanzata. Come sfruttarla al meglio ?
Windows 7 ha superato i due anni di età e non avete ancora sfruttato, a dovere, la ricerca avanzata ? E’ un peccato perchè Microsoft ha migliorato enormemente questa funzione in Windows 7 rendendola utile non solo per la ricerca documenti bensi’ di qualsiasi tipo di file. In ogni caso, trovare qualcosa sul computer è facile, dobbiamo fare clic sul pulsante start e digitare nel box di ricerca ciò che vogliamo trovare seguito dalla pressione del pulsante INVIO. I risultati della ricerca appariranno immediatamente e, sebbene siano utili, possono non corrispondere a ciò che volete. Non vi resta altro che “trattenere la rabbia” e premere il pulsante “Ulteriori risultati”.
La pagina dei risultati avrà un numero maggiore di risultati in cui viene evidenziato l’oggetto della ricerca. Tali risultati assieme a ulteriori dati come la dimensione file, durata (nel caso dei file mp3 o video), anteprime (immagini) e posizione nel disco fisso dovrebbero fornire la risposta al vostro problema. La pagina non è ottima solo per analizzare e confrontare i file, serve anche a memorizzare la ricerca qualora dobbiate ripeterla ad intervalli regolari.
Come funziona ? Il procedimento è semplice. Dovete premere il pulsante Salva Ricerca dopodichè apparirà un segnalibro nella sezione Preferiti. Tale segnalibro vi consentirà di eseguire nuovamente la ricerca con un click del mouse.
Potete salvare quante ricerche volete ma ricordatevi, prima di effettuare tale salvataggio, che potete andar oltre personalizzando ulteriormente l’oggetto della ricerca.
Volete effettuare una ricerca di tutti i file aventi come nome “Festa” e la cui dimensione non supera i 3 MB ? Aprite Windows Explorer, inserite il vostro oggetto della ricerca nel box apposito e ricordatevi di premere Dimensione specificando il valore che state cercando. Windows offre dei valori preimpostati e sarà compito vostro scegliere l’intervallo che reputate utile alla vostra ricerca Windows.
I risultati erano insoddisfacenti e vi ritrovate al punto di partenza ? Prima di scoraggiarci controlliamo i pulsanti in basso nei risultati della ricerca e premiamo “Personalizzate”.
Windows è “sotto il nostro controllo”. Possiamo ordinare di effettuare una ricerca all’interno di una o più cartelle dando il segno di spunta a quelle che ci interessano. Tale sistema dovrebbe “facilitarvi” la vita se avete più di un disco fisso e archiviate i vostri lavori, film e/o mp3 in “posizioni insolite” al di fuori delle solite cartelle Documenti, Musica, Video e/o Immagini.
Concludiamo ricordandovi che la scelta del percorso di ricerca non è limitata alle sole cartelle. Potete creare ad esempio una ricerca che sfrutta due o più ricerche che avete memorizzato in precedenza.