PC Windows 7 Ready ? E’ ciò che dobbiamo chiederci. Fra non più di 3 mesi ci attende Windows 7 ai nastri di partenza ed è giusto conoscere l’idoneità del nostro PC all’upgrade a Windows 7, sempre che avessimo voglia di procedere ad un upgrade oppure installazione ex novo. Come fare ? Ancora una volta la risposta è la pazienza ma anche un tool facile facile, è messo a disposizione da Microsoft ed è disponibile per Windows XP ma anche per Windows Vista, stiamo parlando di Windows 7 Upgrade Advisor, un must per scoprire se il nostro PC è Windows 7 Ready.
Come procedere
Il tool è obbligatorio per chi ha Windows XP o Windows Vista, analizza il proprio PC alla cerca di eventuali incompatibilità. Lo scopo è non farci perdere tempo per un upgrade a Windows 7 se il nostro PC non possiede i requisiti, ulteriore scopo è anche quello di dirci cosa non va nel nostro PC per procedere eventualmente ad un upgrade hw.
Nell’esempio in questione, Windows 7 Upgrade Advisor è stato installato su un OS Windows XP che ha il Net Framework 3.5, requisito indispensabile per l’utilizzo del tool.
Dopo una veloce analisi, Windows 7 Upgrade Advisor ci dice che non è possibile un passaggio da Windows XP a Windows 7, sarà necessario procedere ad una nuova installazione, ulteriori dati che fornisce sono il supporto aero, audio, quanta ram è nel sistema oppure se il nostro PC supporta la virtualizzazione, opzione indispensabile se installeremo nel nuovo Windows 7 applicativi progettati esclusivamente per Windows XP.
Il tool lo potete scaricare da: