AHCI, acronimo di Advanced Host Controller Interface, è un meccanismo che consente al software di comunicare con i dispositivi Serial ATA (SATA). Offre funzionalità non offerte dal controller Parallel ATA (PATA) come hot-plug e native command queuing (NCQ). In molti scenari migliora il multi-tasking, velocità di trasferimento dati ma è necessario abilitarlo prima di installare Windows 7. Abilitarlo in seguito all’installazione di Windows 7 potrebbe causare crash e rendere inutilizzabile il sistema operativo. Esistono due soluzioni per abilitare la modalità AHCI dopo l’installazione di Windows 7. Vediamo assieme come procedere.
Soluzione 1 (Registro di Windows)
- Avviate il Prompt MSDOS, digitate Regedit e premete INVIO.
- Cercate la sezione HKEY_LOCAL_MACHINE / SYSTEM / CurrentControlset / Services
- Spostatevi con il cursore del mouse sopra la chiave msahci.
- Premete il tasto destro del mouse e selezionate dal menu contestuale l’opzione Modifica
- Modificate il valore predefinito con 0 e cliccate OK.
- Uscite da Regedit e riavviate il PC.
- Accedete al Bios (solitamente il tasto F2 o F11) e attivate la modalità AHCI.
Soluzione 2 (Fix it)
Le persone a corto di tempo oppure quelle che non vogliono mettere mano al registro di Windows possono saltare il procedimento manuale e scaricare da Microsoft Fix IT il FIX 50470. E’ adatto a ogni sistema operativo Windows 7, anche Windows 7 Starter. Il procedimento è semplicissimo, consiste nel scaricare il software, avviarlo, dare il segno di spunta a Accetto, cliccare Avanti e seguire la procedura guidata.
Al termine è necessario riavviare il PC e attendere che Windows riconosca “il nuovo dispositivo” dopodiché potete riavviare il PC, entrare nel BIOS e attivare la modalità AHCI.
E’ innegabile che ci siano delle differenze positive di velocità nel trasferimento dati prima e dopo l’attivazione della modalità AHCI. Se effettuate dei test i risultati potrebbero sorprendervi !
Per il download: Microsoft Fix it 50470