Windows 7 Interfaccia Utente – Le Basi

Windows 7 Interfaccia Utente – Le Basi

Come essere immediatamente produttivi con il nuovo Windows 7 ? Cominciamo prendendo in esame l’interfaccia, è un evoluzione rispetto a Windows Vista, una rivoluzione se stiamo ancora utilizzando Windows XP ma non si tratta niente di cosi’ eclatante. Conclusa la procedura di installazione andiamo a cliccare sopra il Start, alla sinistra troveremo l’elenco dei programmi, alla destra i “quick links” ai Documenti, Immagini, Musica, Giochi, al Pannello di Controllo, Stampanti ma incuriosisce un link “Default Programs”, di cosa si tratta ?  Non si tratta altro che di una sezione del Pannello di Controllo a cui accediamo per scegliere i programmi che apriranno determinate applicazioni oppure saranno incaricati del modificare ad esempio le nostre immagini, scegliendo Set your default programs (Scegli i programmi di default) cambieremo ad esempio il programma per l’editing immagini (Paint con Paint.net?), Internet Explorer optando per Opera Browser (o Firefox, Safari, Chrome,etc..) e cosi’ via. E’ ovvio che dobbiamo aver già proceduto all’installazione di tali applicativi sul nostro PC in precedenza.

E Outlook Express ? E Windows Mail ? E Messenger ?

Il nuovo Windows 7 è sprovvisto di tutti i programmi che ledono la competizione, per continuare ad utilizzare ad esempio il client della posta o il messenger di Microsoft dovremo cliccare sopra “Scarica Windows Live Essentials” (Get Windows Live Essentials), è un link al sito web della Microsoft dove potremo optare per il download di Windows Live Messenger, Windows Live Mail, .. La procedura di installazione di tali applicativi è indolore, ricordiamo a chiunque abbia utilizzato Windows Mail che l’import dei propri documenti in Windows Live Mail è velocissimo, trovate una veloce guida sempre all’interno della Sezione Guide – Windows 7.

Internet Explorer 8

Windows 7 viene fornito con IE 8, non staremo a disquisire su tale argomento, trovate già un ampia “discussione” nella sezione Digital Life che ha come titolo “IE8 consente login multipli su Gmail ma anche su altre web apps“, ulteriori approfondimenti sul nuovo Internet Explorer 8 vengono offerti anche dall’articolo “Microsoft spiega il processo di installazione di IE8

Interfaccia Base

Chi era abituato a Windows XP troverà la nuova interfaccia di navigazione semplice ma bisogna sapere un paio di cose. La prima cosa da conoscere è che, quando entriamo nella cartella Immagini, Musica o Documenti possiamo procedere alla visualizzazione anteprima, è riservata ad elementi multimediali come immagini ma anche video (codecs permettendo) e mp3, per un esecuzione veloce. Ulteriore novità è che, similirmente a Windows Vista, possiamo aggiungere link a cartelle o folders nella sezione Preferiti, (favorites) ciò ci favorirà il loro riutilizzo senza andarli a cercare ogni volta e a effettuare diversi clic. E’ tutto ? Certo che no, Windows 7 è sinonimo anche di un interfaccia più clean per quanto riguarda le icone attive e inattive, possiamo fare in modo che non ci assillino gli avvisi di sistema oppure nascondere del tutto le icone, senza entrare in menu complicati.

Concludiamo questa veloce rassegna ricordando che Windows Explorer è ora accessibile dalla Barra di Sistema (è l’icona a destra di Internet Explorer) mentre diventano obsoleti tutti quei programmi per le Sticky Notes. Chi vuole scrivere un Postit non ha più da farlo su carta, basterà dirigerci in Start – Accessori – Sticky Notes e scrivere. E se ritorniamo a premere sopra Start ? Ecco una grande novità, troveremo una sottosezione del menu Start dedita appositamene per l’inserimento semplificato delle nostre note o memo. Facile No ?

La prossima puntata verterà sulle caratteristiche “intermedie” della nuova interfaccia di Windows 7 ma non vi è niente di “strabiliante” o difficile, come al solito si tratta solamente di prendere confidenza con il nostro Sistema Operativo…

Il tuo Commento

1 Commento

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni