Windows 7 Interfaccia Utente – Manutenzione e Gadget

Windows 7 Interfaccia Utente – Manutenzione e Gadget

Perchè questa nuova puntata su Windows 7 ? Questa nuova puntata nella sezione guide è dedicata alla manutenzione di Windows 7, alla modalità inPrivate di Internet Explorer 8 ma anche ai gadget, quei “simpatici” tool che possiamo aggiungere e spostare sul desktop di Windows 7 a nostro piacimento. Ulteriore scopo di questo approfondimento è anche il Backup, Windows 7introduce una nuova metodologia di backup, le immagini del disco fisso, indispensabili se non vogliamo utilizzare ad esempio Norton Ghost, sempre che sia pronto per Windows 7 la cui uscita, ricordamo, è prevista fra 3 mesi.

Iniziamo capendo come “appiccicare” le nostre applicazioni sulla barra di sistema, è un procedimento veloce a forza di right clic e aggiungi alla barra delle applicazioni. Analogo per il procedimento inverso, su Windows 7 la rimozione delle apps dalla barra delle applicazioni si effettua con un right clic sopra di esse e scegliendo semplicemente rimuovi.

Internet Explorer 8

Il nuovo Internet Explorer è interessante in ambiti lavorativi, troviamo la modalità InPrivate, è una modalità semplice e veloce per una navigazione che non ha da lasciare tracce. Una volta che abbiamo finito di navigare l’unica cosa a cui dobbiamo pensar è spegnere il browser, con la sua chiusura spariranno “dati compromettenti” ed ogni possibile “appiglio”.

I gadget

Chi diceva che i gadget non sono sinonimo di produttività si sbaglia. E’ vero che i gadget di Windows 7 sono pochi, è altrettanto vero che sono pressochè identici a quelli di Vista (gli stessi) ma potrebbero essere utili, per non perdere tempo a guardare le previsioni del tempo oppure a inserire delle piccole note.

Manutenzione

Qui viene la parte più interessante. Windows 7 ha una nuova modalità di backup, possiamo “sperimentare” la creazione di un immagine, la stessa (non stesso formato) che è possibile creare ad esempi con Norton Ghost. I possibili supporti sono un hard disk, archiviazione in rete o archiviazione su DVD. Il consiglio è munirsi di un HD Usb dedicato solo a questo task e attaccarlo ogni qual volta necessitiamo della creazione di un backup.

E’ tutto ? Certo che no. Ricordatevi anche la pulizia del Sistema, fondamentale per rimuovere i file temporanei e tutte quelle copie temporanee di files che servivano solo in un determinato momento, rimuoveremo anche tracce d eventuali errori già segnalati eventualmente a Microsoft.

Anche il Defrag è fondamentale e le opzioni si ampliano. Il nuovo Windows 7 offre ampia personalizzazione del Defrag potendo scegliere la frequenza e se debba essere efettuato per ogni hard disk o solo quelli che ci interessano. Il Defrag è un MUST, nonostante si tratti di Windows 7 il consiglio è non disabilitarlo, ridurre al massimo la frequenza di Defrag ad una volta alla settimana.

Il tuo Commento

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni