Windows 7 Downgrade e Upgrade di Versione

Windows 7 Downgrade e Upgrade di Versione

Sommario:

Guida per il downgrade di versione di Windows 7. Potrebbe essere utile a una persona che vuole sostituire Windows 7 PRO con Windows 7 Home Premium

Windows 7 semplifica l’upgrade di versione ma non prevede il downgrade di versione. Una persona che inserisce il DVD di upgrade nel PC e vuole effettuare ad esempio il Downgrade di Edizione passando da Windows 7 Home Premium a Windows 7 Starter ha un Messaggio di Errore. Esiste un metodo per il downgrade di Edizione di Windows 7 ? La risposta é SI ma questo metodo non è “sponsorizzato” da Microsoft. Il trucco è modificare qualche chiave di registro dopodichè siamo in grado di passare ad esempio da Windows 7 Ultimate a Windows Starter, seriale permettendo….

Perchè il Downgrade di Edizione ?

Il Downgrade di Edizione è utile a chiunque ha installato una versione non originale di Windows 7 e vuole passare ad esempio ad una versione legale oppure ha installato Windows 7 Home Premium su un Netbook e si è accorto d’aver commesso uno sbaglio. Effettuare il Downgrade di versione non invalida Roboform, Guitar Pro 6 o qualsiasi altro software presente sull’hard disk.

Procedimento per il Downgrade di Edizione di Windows 7

Avviamo regedit e cerchiamo la chiave:

HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion

Sostituiamo i valori di EditionID e ProductName con una Versione di Windows 7 inferiore a quella in uso. Prendetre ad esempio la schermata in basso inserendo come valori Starter e Windows 7 Starter.

Windows 7 Downgrade Versione

Altre versioni di Windows

Sostituite nella posizione HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion i valori EditionID e ProductName con quelli che abbiamo allegato in basso.

EditionIDProductName
StarterStarterWindows 7 Starter
Home BasicHomeBasicWindows 7 Home Basic
Home PremiumHomePremiumWindows 7 Home Premium
ProfessionalProfessionalWindows 7 Professional

Nota: Ricordatevi dei limiti dell’edizione Starter, sono 1 Processore (1 core) e 2 GB di Ram.

Conclusione

Siete pronti per il downgrade di versione di Windows 7. Effettuate il backup dei documenti (nota: il procedimento qui esposto è stato testato con successo ma non forniamo alcuna garanzia che possa essere portato a termine da chiunque), avviate il PC da DVD, selezionate la nuova versione di Windows che sostituisce quella in uso dopodichè date inizio alla procedura di installazione seguendo i suggerimenti che appaiono sullo schermo. Gli utenti Windows 7 che hanno una Penna USB di una dimensione di 3-4 GB possono provare Strumento di download in USB DVD.

E l’Upgrade di Edizione ?

Andate in Pannello di Controllo > Windows Anytime Upgrade e inserite il codice Windows 7 della versione che vi interessa. La procedura richiede solitamente 30-40 minuti.

Il tuo Commento

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni