Windows Vista e Windows 7 offrono nuove opzioni per chiudere il PC, salvare la sessione e ripristinarla al riavvio del PC. Troviamo la sospensione, ibernazione e sospensione ibrida. Cosa sono e a cosa servono ? Sospensione serve all’utente che si assenta qualche minuto dal PC e vuole riprendere il lavoro immediatamente. Il passaggio alla modalità sospensione consente di riattivare il PC in qualche secondo ma il prezzo da pagare è un consumo ridotto di energia elettrica (i dati vengono salvati nella RAM). L’ibernazione effettua il salvataggio dei documenti, programmi aperti e modifiche nel disco fisso consentendoci di risparmiare energia elettrica, il rovescio della medaglia è un’attesa superiore alla modalità sospensione per riprendere a lavorare con il PC. Esiste anche la sospensione ibrida ed è un “MIX” tra sospensione e ibernazione, se si verifica un’interruzione dell’alimentazione Windows può ripristinare il lavoro dal disco rigido.
Il nostro obiettivo è modificare il comportamente del pulsante di spegnimento del PC, associarlo alla sospensione, ibernazione o sospensione ibrida ed è ciò che viene spiegato in basso.
Procedimento
Entrate nel Pannello di Controllo, scegliete Icone Grandi e premete “Opzioni risparmio energia”.
Cliccate con il mouse sopra il collegamento “Specifica comportamento pulsanti di alimentazione” (barra laterale) .
Opzioni Risparmio Energia > Impostazioni di sistema vi consente di modificare il comportamente associato alla pressione del pulsante di alimentazione o pulsante di sospensione. Potete scegliere di non intervenire o associare la sospensione, ibernazione e arresto del sistema.
La modifica del comportamento del pulsante di alimentazione è globale e vale per la combinazione attiva per il risparmio energia. L’utente che vuole modificare il comportamento dei pulsanti di un’altra combinazione del risparmio energia deve ripetere il procedimento scegliendo nuovamente il comportamento del pulsante di alimentazione e sospensione.
Avete notato qualcosa di strano ? E’ assente un’opzione, la sospensione ibrida. E’ possibile attivarla cliccando “Cambia impostazioni avanzate risparmio energia”, selezionando Sospensione e scegliendo dal menu a discesa l’opzione Attiva Sospensione Ibrida.