Wikipedia Offline è il sogno di tante persone che non hanno l’accesso ad Internet, lo pagano ad ore o desiderino avere semplicemente una copia offline della nota Enciclopedia per la consultazione immediata. Ebbene, la risposta ai nostri problemi è offerta da WikiTaxi, un software compatibile Windows XP e Windows Vista tramite cui qualsiasi consultazione di Wikipedia sara d’ora in poi svolta offline e non più online. In questo breve articolo vedremo come procedere al download di un file dump di Wikipedia in Italiano, trasformarlo in un formato compatibile con WikiTaxi e consultare infine Wikipedia Offline. Si ricorda che Wikitaxi è compatibile anche con Windows Vista, chi ha l’ultimo sistema operativo della Microsoft dovrà adottare prima dell’importazione del database e successivo uso di WikiTaxi dei semplici accorgimenti, dovremo
- spostarci con il mouse sopra il file WikiTaxi e WikiTaxi_Importer
- premere il tasto destro e selezionare proprietà
- spostarci in proprietà e cliccare sul checkbox “Esegui il programma in modalità compatibile per Windows XP Sp2”
DOWNLOAD FILE DUMP E ESECUZIONE DI WIKIPEDIA OFFLINE
Come ricorda l’home page di WikiTaxi, Wikipedia salva ad intervalli regolari il suo contenuto andandolo a depositare in http://dumps.wikimedia.org/. Se fossimo interessati al solo download di Wikipedia in Italiano rechiamoci in dumps.wikimedia.org e spostiamoci all’interno della directory /itwiki/ cliccando infine sulla cartella latest, ciò significa che avremo accesso agli ultimi backup. Giunti in dumps.wikimedia.org/itwiki/latest/ scarichiamo il file itwiki-latest-pages-articles.xml.bz2 “armati” di Getright o qualsiasi altro Download Manager e attendiamo che venga scaricato completamente sul nostro PC. Ulteriori fonti da cui possiamo scaricare Wikipedia sono:
- Simple English (simplewiki), small download, less than 25 MB, excellent for your first WikiTaxi import and testing.
- English (enwiki), huge download, more than 3.5 GB.
- German (dewiki), large download, more than 1.1 GB.
- Frensh (frwiki), medium download, less than 1 GB.
- Polish (plwiki), smaller download, less than 400 MB.
- Dumps for all Wikis, in different languages and sizes.
Scarichiamo il programma WikiTaxi e estraiamolo all’interno della cartella Programmi (nulla vieta cmq andarlo a posizionare sul desktop oppure in una chiave USB) con un programma come WinRar, WinZip. Avviamo WikiTaxi_Importer scegliendo come XML dump file “itwiki-latest-pages-articles.xml” e dando un nome a nostro piacimento al “WikiTaxi Database File”.
Iniziata la procedura di importazione aspetteremo all’incirca 10 minuti su un PC dotato di Windows Vista, 4 Giga di Ram e Processore Athlon 64 5 Ghz, al termine verrà creato un file con estensione *.taxi
Apriamo WikiTaxi e clicchiamo sopra il link “Click here to open an existing database”, selezioniamo il file con estensione *.taxi generato con WikiTaxi_Importer e disporremo di Wikipedia interamente offline. Le opzioni offerte da WikiTaxi sono la “classica” ricerca per nome oppure una pagina Random (random page).
CONCLUSIONI
WikiTaxi è il miglior metodo per consultare Wikipedia offline, il processo di importazione di un file dump è velocissimo, al termine potremo consultare la nota Enciclopedia offline anche dalla nostra chiave USB.
e per avere anche le immagini mancanti nelle pagine cosa bisogna fare?