Wikipedia è spesso la prima e unica fonte online che utilizziamo per ottenere informazioni su molti argomenti riguardanti l’attualità, passato, film, attori, telefilm e tanto altro ancora. Ha diverse caratteristiche che la contraddistinguono dalle tradizionali fonti di informazione come le enciclopedie cartacee quali la velocità negli aggiornamenti (diverse voci vengono aggiornate a distanza di ore dal verificarsi di una notizia o evento), apertura (Wikipedia è democratica, chiunque può partecipare) e stesura collaborativa (gli articoli sono frutto di uno o più autori). Forniscono anche una funzione per creare un libro composto dagli articoli che ci interessano. E ciò che vi presento quest’oggi, una funzione differente da Okawix (lettore offline che permette di scaricare il contenuto dei progetti Wikimedia, con o senza immagini, al fine di accedervi non in linea) per creare un PDF personalizzato composto da uno o più voci.
Come funziona Creatore di Libri, progetto Wikipedia che ci consente di creare il nostro PDF personalizzato ?
Clicchiamo qui per collegarci a Creatore di Libri, è una sottosezione di Wikipedia per creare una copia stampata o digitale di uno o più articoli. Premiamo il pulsante “Avvia il creatore di Libri” dopodiche’ diamo inizio all’esplorazione degli articoli che ci interessano. Avete notato la nuova voce avente come titolo “Creatore di libri” ? E’ sufficiente fare clic sopra “Aggiungi questa pagina al tuo libro” per dare inizio alla creazione del nostro PDF personalizzato. Man mano che aggiungiamo articoli si aggiorna anche la voce Mostra Libro con il numero di pagine che compongono il nostro libro digitale.
Volete approfondire la carriera di Joe Satriani, noto chitarrista Statunitense ? Effettuate una ricerca mirata e premete il link “Aggiungi questa pagina al tuo libro”.
Siete incuriositi dal genere instrumental rock e volete leggere la biografia di Eric Johnson, noto chitarrista Statunitense che ha partecipato al G3 con Joe Satriani e Steve Vai ? Premete il link “Aggiungi questa pagina al tuo libro”.
Conclusa la procedura di aggiunta articoli premete il link “mostra libro” e riordinate le voci che avete raccolto con titoli e/o sottotitoli, scegliete il formato che vi interessa e premete il pulsante Scarica.