Nonostante non sia ancora giunto il momento in cui tutti i canali TV italiani riversino la programmazione in streaming su Internet, è sufficiente fare un salto su WWITV per rendersi conto che vi è un numero già discreto di emittenti tv locali e non che hanno già pensato a questa soluzione. Accedere però a WWITV per vedere un’emittente TV in streaming non è una soluzione intuitiva come guardare la TV con un telecomando, per risolvere questo “dilemma” è possibile munirsi di Windows Vista Media Center, di un telecomando MCE e del plugin Web Media for Windows Vista.
Installato il plugin (download Web Media for Windows Vista) accediamo a Windows Vista Media Center, posizioniamoci nella sezione TV e Film e selezioniamo Web Media. Dopo aver impostato la lingua italiana, la prima cosa da fare è cliccare sopra generi e creare le categorie al cui interno inseriremo e daremo un nome ai vari stream. Una possibile suddivisione potrebbe essere Radio e TV.
Creati i generi, il passo successivo è inserire l’indirizzo dei vari stream (radio o tv), attribuirgli un nome e decidere la categoria a cui associarli. Il miglior sito che viene in aiuto per scovare l’indirizzo dei diversi stream è ancora una volta WWITV. Collegati a questa url con Mozilla Firefox, clichiamo sopra il quadratino del stream e, aperta la finestra di dialogo che ci chiede se aprire il file *.asx con Windows Media Player, scegliamo invece di salvarlo su disco. Non rimane che aprire il file e cercare il collegamento (href) al file *.asx che diventa nelriquadro l’url di destinazione(un’elenco non esaustivo di stream è presente in fondo alla pagina).
Ripetuto il procedimento per le emittenti TV o Radio che ci interessano, rilassiamoci sedendoci sulla poltrona e gustandoci i nostri nuovi programmi su Windows Vista Media Center.
P.S Il plugin è disponibile anche per Windows XP Media Center a questo url