Mozilla annuncia la disponibilità di Weave 1. Weave Sync 1 è la soluzione di Mozilla per la sincronizzazione dei bookmarks, password ma anche cronologia e sessione in uso.
Avete provato Xmarks e non riuscite a farne a meno ? Avete provato Chrome e utilizzate la soluzione nativa di Google per il syncing dei bookmarks ? Anche Firefox dispone finalmente di una soluzione “realizzata in casa” per la sincronizzazione password, bookmarks, cronologia ma anche sessione di lavoro. Stiamo parlando di Weave 1.0, un plugin Firefox che agevolerà qualsiasi utente Mozilla. Scopo di Weave 1.0 è replicare su n PC gli stessi bookmarks, cronologia di navigazione, password ma anche sessione di lavoro, per avere le proprie copie di Firefox a casa o ad esempio in ufficio sempre aggiornate e sincronizzate.
Per utilizzare Mozilla Weave dovete installare l’estensione, lo fate da Firefox andando in Strumenti – Componenti Aggiuntivi – Cercando Weave – Installando l’estensione e riavviando il Browser. Per utilizzare Weave dovete registrarvi (Create Mozilla Weave Account), il vostro account sarà criptato, utilizzate in alternativa il vostro server web. Ricordatevi infine di utilizzare un ottima frase segreta in fase di registrazione dopodichè dovrete scegliere di sincronizzare tutto oppure ciò che volete (custom), in tal caso sarà da selezionare i checkbox interessati che sono quello dei preferiti, password, preferenze, cronologia e tabs.
Weave 1 non è l’unico mezzo per sincronizzare il vostro Browser, esiste anche Xmarks che non è compatibile con il solo Firefox (Weave supporta solamente Firefox) ma anche Internet Explorer, Chrome e Safari. Xmarks offre meno funzionalità, la sola sincronizzazione Password e Preferiti ma è un concorrente agguerrito ancora da battere.
La scelta è vostra : Xmarks o Weave 1.0 ?