VueMinder è un ottimo Calendario, Organizer ma anche ToDoList per Windows. VueMinder è disponibile in versione Lite (Free) e Pro (a pagamento).
Il Panorama Software per la produttività si è “allargato” rispetto alle proposte di qualche anno fa. Aumentano gli Organizer ma aumentano anche i Bloatware, software che racchiudono centinaia di funzioni inutili. VueMinder non è un Bloatware, è un software “First Class” dedicato a chiunque sia stufo delle Web Applications e voglia un Calendario per il proprio PC con cui organizzare al meglio gli eventi, inserire reminders ma anche gestire i propri contatti e Tasks. VueMinder strizza l’occhio anche a chi utilizza le web applications, possiamo sincronizzarlo con Google Calendar.
La fase di configurazione è “magica”. No, non stiamo parlando di iPad, stiamo parlando di una procedura di installazione di primo avvio da 10 e lode. Scegliamo il layout, il look del calendario, inseriamo le informazioni utente, la nostra email (si, il software può agganciarsi alla nostra email per spedire reminders) ma anche il tipo di festività che vogliamo vengano inserite nel calendario (sono supportate anche le festività italiane) dopodichè siamo pronti per iniziare.
La disposizione degli elementi di VueMinder è intuitiva e ben si adatta anche a chi dispone di monitor wide. Forse i possessori di monitor Wide sono quelli che “godranno al meglio” di VueMinder vista l’ottima disposizione degli elementi (list at bottom and day on the right) ma non vi è nulla da temere, anche i monitor più piccoli potranno usufruire al meglio delle “gioie di VueMinder.”
Active Desktop – Vi ricordate quell’ondata di software che vi “prometteva” anni fa di gestire al meglio il vostro calendario via Active Desktop ? I giorni sono finiti, non funzionano seppur esistano ancor oggi. La vera produttività è disporre di software semplice e la ricetta di VueMinder è l’opzione “Desktop Calendar”, una versione trasparente e lite del Calendar disponibile da Windows anche quando il software è ridotto a icona.
Gestione Mesi e Giorni – Ottimo lo Switch, possiamo passare dalla visione settimanale, giornaliera, annuale ma anche alla versione giornaliera in dettaglio, visualizzando immediatamente l’elenco tasks. Due Clic sopra il giorno farà apparire una finestra che, in stile “Desktop Calendar” ci chiederà un titolo evento, locazione, calendario, inizio, fine ma anche se dovesse ripetersi. Le associazioni correlate sono un popup, desktop alert, email reminder ma anche sms o avvio di un programma. Ci siamo dimenticati nell’introduzione, VueMinder invia SMS al nostro Cell appoggiandosi anche a carrier internazionali come Telecom o Vodafone.
Tasks, Note e Eventi – Siete stufi del solito organizer “confusionario” oppure del solito todolist che vuole fare 100 cose e riesce bene solo nei tasks base ? Provate a creare un nuovo task con VueMinder oppure a inserire una nota, qualche Clic e avete già imparato come si fa. Ma Attenzione, non stiamo parlando di semplici tasks poichè ogni inserimento è accompagnato anche dalla possibilità di associare una categoria, proprietà, scadenza, start, ripetizioni e d’associare le solite opzioni che sono un popup, desktop alert, email reminder ma anche sms o avvio di un programma.
Impossibile descrivere un prodotto come VueMinder in 500 – 550 Words. Il software è facile, utile, adatto a chi si sposta frequentemente con il proprio laptop o netbook ma anche a chi ha voluto comprarsi un nuovo tablet. Bassissimo il consumo di CPU e cosa ancor più importante le funzionalità di sincronizzazione in rete lo rendono intrigante anche in contesti small business. Insomma, un prodotto per PRO o “Utenti Casalinghi”, stufi dei soliti todolist e agende e vogliono finalmente un prodotte che funzioni, bene anche su Windows 7.
Per maggiori info e download: VueMinder