vReveal è un tool interessante proprio ora che siamo ritornati dalle vacanze estive e abbiamo incominciato a riversare i nostri video sul nostro hard disk. Non si tratta di un software di video editing bensi’ di un software di video enhancement, per migliorare la qualità dei nostri video rimuovendo difetti oppure per migliorarli, specie se sono stati eseguiti su apparecchiatura non professionale, magari un cellulare. Disponibile come software shareware della durata di 30 giorni, al termine dovremo comprare una licenza per continuare ad utilizzarlo. Prima di continuare oltre ricordiamo che viene applicato un watermark ad ogni video o immagine in export. Il sw supporta Windows Vista, XP e anche Windows 7 (testato). Il requisito minimo è 1 GB di Ram ma ,trattandosi di un sw che manipola il video, è consigliabile una quantità di 4 GB oltre ad un processore “potente”, SSE2 compatiblie. Sul sito del prodotto si raccomanda addirittura un processore grafico NVIDIA CUDA-enabled per sfruttare l’accelerazione GPU.
Come potete vedere dal filmato inserito in alto, vReveal non fa “miracoli” (nessun sw fa “miracoli”) ma migliora enormemente il video sorgente. Il merito di tutto sono i filtri di vReveal, ottimi per una persona che non ha particolari pretese e, come detto precedentemente, cerchi un prodotto immediato con cui migliorare i video, fatti ad esempio nel corso delle vacanze estive.
vReveal supporta la lingua Italiana ed ha un interfaccia intuitiva, utile per chi vuole “andare subito al sodo” magari con un paio di clic. Durante la procedura di install ci viene chiesto di aggiungere eventuali filmati preesistenti alla nostra galleria. Al termine dell’installazione ci ritroviamo davanti ad un interfaccia intuitiva dove l’unica cosa da fare è selezionare import e procedere alla correzione del video interessato, mediante i diversi settaggi offerti dall’applicativo che sono la pulizia immagine, risoluzione 2x, modifica nitidezza, luce e contrasto, modifica del colore, stabilizzazione immagine e deinterlacciamento.
Per chi volesse procedere ancor più velocemente alla modifica dei video sappia che esiste anche la correzione rapida, troviamo dei screenshot (anteprime di esempio) dove selezioneremo la pulizia, risoluzione 2x, nitidezza, contrasto automatico, stabilizzazione e luce di riempimento lasciando che sia il programma a occuparsi del tutto.
Consigli
Il sw supporta i formati .AVI, .MPG, .ASF, .WMV. Per aumentare il numero di formati disponibili disinstallate ogni player sul vostro PC e codec preesistente dopodichè procedete al download di KLite Codec Pack (versione full n.d.r.) a questo indirizzo: http://www.free-codecs.com/download/K_lite_codec_pack.htm
Unico neo, il prezzo, forse un pò troppo alto ($49.99). Ma un sw per migliorare i video delle nostre vacanze non ha prezzo. Vero ?
Per maggiori info e download: http://www.vreveal.com/