VMWare Player 3 consente la creazione di Macchine Virtuali

VMWare Player 3 consente la creazione di Macchine Virtuali

VMware annuncia la disponibilità di VMWare 3 Player e che release ! 16 giorni prima del rilascio di Windows 7, arriva la release 3 RC del software in grado di avviare Macchine Virtuali da Windows ma anche da Linux. Cosa significa ? Ipotizzando d’utilizzare Windows XP, possiamo avviare in una finestra dello schermo anche Windows Vista, ciò senza riavviare il PC. E’ ovvio aggiungere che servono anche performance quindi, un PC Obsoleto non va affatto considerato se intendiamo utilizzare VMWare Playter 3.

Cosa Cambia ?

Le novità sono tante, cominciamo dicendo che chiunque può procedere finalmente alla creazione di Macchine Virtuali da Windows, operazione precedenemente riservata alla sola versione PRO del programma, ciò significava una licenza di circa 250$. Le novità non sono affatto finite, VMWare Player 3 significa anche una nuova interfaccia utente in linea alla nuova interfaccia di Windows 7, maggior semplicità d’uso, supporto ai VMWare Tools, scaricamento automatico da Internet dei VMWare Tools ma anche funzionalità di Drag & Drop (leggi, trascino un file dal PC al sistema virtuale che gira in background) ma anche funzionalità Paste and Unity

VMWare Player 3

USO

Vi è poco da descrivere per VMWare Player 3, ciò che abbiamo visto con VMWare 6.5 è VMWare Player 3 ma abbiamo questa volta anche l’opzione di procedere all’installazione di Windows 7. Si tratta di un opzione interessante anche per le mura domestiche, quando vogliamo testare un sofware dubbio prima di procedere alla sua reale installazione nel nostro sistema operativo. Nulla da descrivere per il resto, le opzioni sono realmente user friendly ed ogni schermata di creazione di una macchina virtuale è accompagnata da descrizioni accurate, rendendo la guida utente pressochè inutile. Ottime invece le performance, testando sulla stessa macchina (fisica) VMWare 6.5 e VMWare Player 3 per l’avvio delle stesse macchine virtuali notiamo un aumento di performance e riduzione della quantità di RAM utilizzata. VMWare 3 Player viene promosso a pieni voti.

DOWNLOAD

Per il download di VMWare Player (n.d.r.: VMWare Player è gratuito) dirigetevi all’indirizzo http://www.vmware.com/products/player/ non prima d’aver effettuato una registrazione (gratuita) sul sito di VMWare. Si ipotizza la presenza di features come la creazione gratuita di Macchine Virtuali e la configurazione delle macchine virtuali per fronteggiare un eventuale passaggio di clienti alla soluzione integrata di Windows 7, per utilizzare Windows XP “nativamente” in Windows 7. Il futuro di VMWare sembra essere rivolto a questo punto maggiormente sul settore Enteprise e Business, chi ha necessità ad esempio di virtualizzare Server.

Il tuo Commento

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni