Windows Vista è novità, innovazione, maggior sicurezza e controllo del PC ma anche centinaia di MB in più sul nostro povero HD. Tale consumo di spazio può essere ridotto con VLite: applicativo per eliminare i servizi, programmi che non ci interessano. Possono anche venire integrati Drivers senza installarli in un secondo momento.
Perchè utilizzarlo ?
Se utilizziamo Windows Vista su un “normale PC domestico” il “Tablet PC Support” serve a niente, ancor meno persone avranno bisogno della sintesi vocale quando è a malapena supportata la lingua Inglese …. (il discorso cambia solo se Microsoft si decidesse a rilasciare una bella patch per la lingua Italiana ??)….
Installazione e Tips
Conclusa l’installazione di Vlite accettiamo al primo avvio il “License Agreement” (I agree) ed installiamo il “WIM Filter” per giungere all’interfaccia vera e propria. Selezioniamo il drive in cui risiede il DVD di Windows Vista ed il percorso in cui finiranno i files modificati. La procedura dura al massimo un paio di minuti, al termine, dopo aver selezionato la versione di Vista che vogliamo installare possiamo finalmente cominciare a “tagliuzzare” il nostro futuro sistema operativo.
Il numero dei componenti da rimuovere è maggiore delle pietanze che può offrire un buon Ristorante 3 Stelle Michelin, non per questo dobbiamo farci prendere dal panico. Una buona rimozione consiste nel togliere via il superfluo. Un possibile elenco di cose da togliere senza sacrificare la stabilità del nostro Sistema operativo Windows Vista è il seguente:
- Inbox Games
- Premium Inbox Games
— Hardware Support
- SmartCards
— Languages
- Japanese
- Korean
- Simplified Chinese
- Traditional Chinese
— Multimedia
- Speech Support
- Tablet PC
- Wallpapers
— Network
- Connect to a Network Projector
- Internet Information Services
- Remote Desktop and Assistance
— Services
- Error Reporting (Non inviamo gli errori alla Microsoft)
- Remote registry
- Windows Remote Management
— System
- Accessibility (Da non eliminare se il sistema sarà utilizzato da un invalido)
- Natural Language
- Windows Easy Transfer (Adatto solo per gli upgrade)
Non rimane che effettuare qualche Tweaks (ancora pochi, dobbiamo pensare che Vlite è giunto solamente alla release 0.9), integrare i Driver (l’integrazione è sconsigliata, non funziona ancora alla perfezione, ho constatato più di un crash dopo aver integrato diversi drivers)
ed effettuare un completo rebuild oppure applicare solo i cambiamenti senza ridurre lo spazio dell’ISO.