VistaBootPro – BCDEdit tramite Gui

VistaBootPro – BCDEdit tramite Gui

Windows Vista ha fatto tornare in auge la principale limitazione dei sistemi x86: l’impossibilità di gestire quantitativi maggiori di 3.5 GB di Ram se non con determinati accorgimenti. Per capire il problema colleghiamoci sul sito di un vendor di Motherboard a caso per trovare quasi sempre lo stesso messaggio nelle specifiche della Mobo oppure tra le faq:

Due to the chipset limitation, the actual memory size may be less than 4GB
for the reservation for system usage under Windows® XP, Windows® XP 64-bit, Windows® VistaT and Windows® VistaT 64-bit.

A dire il vero, le possibilità di indirizzare un quantitativo di ram superiore ai 3.5 GB esistono tramite hacks a livello hardware (estensione PAE nella Cpu e relativo software che ne faccia uso), oppure dando da riga di comando bcdedit /set loadoptions DDISABLE_INTEGRITY_CHECKS (Windows Vista). Un’altra strada è utilizzare VistaBootPro che è una GUI (Graphical User Interface) a bcdedit.

vistabootpro33_01.jpg

Nell’ultima versione vi è un checkbox che svolge lo stesso ruolo del comando precedentemente visto. Tramite VistBootPro è possibile inoltre disabilitare il “Vista Driver Signing” (Vista 64 Bit) per utilizzare anche drivers non certificati.

vistabootpro33_02.jpg

NOTE:

EasyBCD svolge già parte del lavoro di VistaBootPro. VistaBootPro è tuttavia consigliata per un numero di funzionalità maggiori.

Il tuo Commento

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni