Utilizziamo Windows Vista e reputiamo il Pannello di Controllo troppo dispersivo tanto da rivelarsi anti produttivo ? Dobbiamo provare allora Vista Utilities, un utility che richiede il Net Framework 3.5 (bisogna installarlo a parte) e consente l’accesso veloce a qualsiasi funzione di Vista senza accedere al Pannello di Controllo, tutte le funzioni saranno a portata di Clic e organizzate per categoria, Vista Utilities le raggruppa in:
- System Utilities – Questa sezione comprende il visualizzatore eventi, gestione Utenti e Gruppi, Servizi, Informazioni di Sistema, Installazione – Disinstallazione Applicazioni, Editor del Registro..
- Security Utilities – Tutte le features di Windows Vista inerenti la sicurezza (Windows Defender, Windows Firewall, Windows Firewall con protezione avanzata, Centro di Backup & Restore..)
- Performance Utilities – I tool per aumentare le performance e cambiare gli effetti di Vista, all’interno della sezione trova posto anche l’utilità di pulizia Disco.
- Disk Utilities – Deframmentazione, Disk Check, Diskpart, Conversione da FAT32 a NTFS
- File Utilities – Comparazione Files, Creazione CAB, Windows Explorer e Windows Easy Transfer.
- Network Utilities – Utilità di Rete come Windows Mail, Sync Center, Assistenza Remota, Cartelle Condivise, Creazione Cartelle Condivise e Comandi di rete (Ping, Tracert,…)
- Games and Media – Giochi ed utility per la realizzazione Video, Editing Immagini e Registrazione audio.
- General Folders – I folders fondamentali di Windows Vista a portata di Clic
- Other Utities – Utility secondarie come ad esempio Notepad ma non per questo meno importanti.
Vista Utilities è un sw da non farci mancare, possiamo avviarlo tranquillamente con Vista sapendo che ci tornerà utile quotidianamente, le funzionalità sono ben suddivise per tipologia e troviamo comandi aggiuntivi che ci facilitano anche la gestione del PC quando siamo collegati ad Internet. Dovendo trovare assolutamente qualcosa di negativo, Vista Utilities difetta della localizzazione in Italiano e richiede assolutamente il Net Framework 3.5 ma, se non siamo pigri e procederemo all’installazione del Net Framework, scopriremo in Vista Utilities un “fedele alleato” che ci aiuterà a gestire velocemente il nostro Windows Vista. L’applicativo è stato controllato con Antivir Personal Edition Premium ed è Virus Free.
Download Links: Vista Utilities