Windows Vista è lento ? Windows Vista ha meno performance di Windows XP ? La risposta è Si e No, ci sono campi in cui Windows Vista batte Windows XP e campi (pochi) in cui Windows XP batte Windows Vista. La verità è che andando a parlare di consumi di Ram Windows Vista perde con Windows XP, ulteriore certezza è che ci ritroviamo con una quantità maggiori di servizi e funzionalità, ciò è la causa dell’alto consumo di Ram e risorse.
Fermiamoci un attimo a riflettere, abbiamo bisogno di Windows Vista Media Center ? Utilizzimo una penna ed un tablet ? Sfruttiamo Windows Firewall, Windows Security Center & Co ? Vista Services Optimizer è il tool che, mediante un paio di domande (alcune sono già state elencate) è in grado di tornar a far “splendere il proprio PC di luce propria”, rimuoverà automaticamente ciò che non utilizziamo diminuendo il consumo di Ram e aumentando enormemente le prestazioni del PC (indifferentemente sia Desktop o Notebook).
Vista Services Optimizer fornisce anche un servizio di diagnostica del PC informando sulle performance ma anche sulla sicurezza, al termine dell’analisi riceveremo consigli sul da farsi.
Vista Services Optimizer è fortemente consigliato, è stato provato su un installazione di test di Windows Vista (senza Antivirus) e prima dell’ottimizzazione si registravano 558 MB (no antivirus e vista services in azione), al termine del’ottimizzazione (aggressiva, no MCE e no Tablet) si registravano all’incirca 410 MB, un cambiamento interessante e “drastico”.
NOTE: Vista Services Optimizer richiede il Net Framework 3.5