Cliccando il tasto destro del mouse sopra un file o cartella si apre un menu contestuale di cui fa parte anche l’opzione “invia a” che ha un relativo sottomenu. Configurare il menu “invia a” è utile, è più semplice di quanto si pensi e non occorre modificare alcuna chiave del registro di Windows, qualsiasi cambiamento verrà effettuato all’interno della cartella SendTo che è accessibile andando su Start ed inserendo all’interno di Inizia Ricerca la “dicitura”
%AppData%MicrosoftWindowsSendTo
Giunti al’interno della cartella “SendTo” possiamo nascondere qualsiasi collegamento (shortcut) se ci spostiamo sopra con il mouse, selezioniamo con il tasto destro Proprietà e scegliamo l’attributo “Nascosto“. Possiamo anche cancellare il shortcut ma in tal caso si consiglia sempre di effettuarne una copia per evitare ripensamenti dell’ultima ora.
Il Menu “Invia A” si rivela interessante poichè aiuta a trasferire agevolmente files o directory nelle posizioni che più ci fanno comodo, in tal caso occorre ad esempio creare prima un collegamento alla directory www dove risiedono i nostri lavori in php e spostarlo nella cartella SendTo, risparmieremo un pò di traffico con le finestre di Windows il che non fa mai male.
Ulteriore utilizzo del menu “Invia” è il trasferimento di files ad applicazioni che non vogliamo risiedano nel menu Apri Con, se ad esempio volessimo aprire un file con Notepad ++ tutto si risolve nel spostare il suo collegamento all’interno della cartella “SendTo“