Gli ISP si prodigano nel Bandwidth Throttling anche in Italia. E’ balzato di recente agli onori della cronaca Tele 2, è stato multato per non aver specificato chiaramente ai propri utenti che applicava delle restrizioni di banda. Ma il Bandwidth Throttling è legale, non vi è alcuna legge che vada contro gli ISP, devono solamente informare i consumatori di tale pratica al momento dell’acquisto della connessione Internet. Un applicazione che ci faciliterà la vita se dobbiamo mettere in condivisione dei file nel caso il nostro ISP mettesse dei filtri sul traffico in upload si chiam VIPeers, si tratta di una web application che funge da tramite per chi vuole mettere in condivisione dei files su Reti Torrent.
VIPeers offre un interfaccia Web Based per l’upload dei files, possiamo in alternativa utilizzare anche il client per Windows XP o Windows Vista, quest’ultimo però non era disponibile per il download causa problemi dei server di VIPeers. Parlando dell’interfaccia Web Based si tratta solamente di scegliere dal nostro hard disk il file da condividere, premere upload e attendere una quantità di tempo variabile che sarà proporzionale alla dimensione del nostro file ma anche della quantità di banda disponibile in upload.

Concluso l’upload del nostro file ci verranno messi a disposizione diversi links, controllate lo screenshot in basso per farvi un idea. Tra i links più interessanti notiamo quello per il download diretto (direct download) ma anche l’inclusione del nostro file sul noto search egine torrent di Mininova.

VIPeers ha tutte le potenzialità per definirsi una web application utile a chi vuole far conoscere i propri contenuti multimediali in rete, è un mezzo economico (per ora è gratuito) con cui condividere programmi, giochi, pdf, etc.. senza preoccuparci della banda spesa dai notri utenti per il download. Sarebbe interessante che VIPeers sviluppi nell’immediato futuro anche un mezzo con cui fornire dei singoli links dedicati per il download ai nostri utenti, ciò sarebbe un incentivo contro la pirateria.
Links: VIPeers