Velocizzare Windows Vista con Startup Delayer

Velocizzare Windows Vista con Startup Delayer

Stufi di lunghi tempi d’attesa prima di cominciare ad usare Windows Vista ? Lasciamo da parte i programmi che promettono di rinnovare le performance del nostro PC, i limiti sono e rimangono strutturali (dipende su quale tipo di Processore – Hard Disk è stato installato Windows Vista) ed i veri cambiamenti possono venir effettuati

  • disabilitando i servizi che non vengono utilizzati
  • rimuovendo i programmi che vengono fatti partire in automatico all’avvio e rimangono inutilizzati rimanendo ad occupare l’area di notifica (msconfig)
  • utilizzando Startup Delayer.

Startup Delayer è un semplice applicativo che non fa miracoli (i miracoli sono ristretti nell’ambito della programmazione) ma attraverso dei “trucchi” ci consentirà di velocizzare l’avvio di Windows. Startup Delayer applica un certo delay (ritardo) agli applicativi che vengono avviati automaticamente, facendo cosi’ si riduce il tempo di startup e Windows è più veloce. E’ ovvio che il guadagno di tempo in fase di startup andrà riversato quando Windows è avviato, questo perchè ci aspetteranno i programmi ad esecuzione automatica…

Come funziona Startup Delayer ?

Startup Delayer - Main

Conclusa la procedura di installazione avviamolo e noteremo l’elenco dei programmi che vengono avviati automaticamente con Windows. La prima cosa da fare è andare nel menu Actions – Activate Startup Delayer e scegliere se utilizzare la versione grafica o nascosta. E’ stato optato per “Use the Graphical Version”.

Startup Delayer - Activate

Il passo successivo è ritornare nell’interfaccia principale e cominciare a deselezionare i programmi che non vogliamo far partire automaticamente con Windows. Chiudiamo un attimo gli occhi e pensiamo bene, utilizziamo non appena avviamo il PC Windows Live Messenger, Skype o ad esempio Babylon ? Se la risposta è No deselezioniamoli, guadagneremo in Ram ma anche velocità di Avvio.

Startup Delayer - Edit

L’ultimo passo è applicare un delay agli applicativi che devono essere avviati per forza con Windows. Dirigiamoci con il mousa sopra tutti gli “apps” a cui dobbiamo applicare un delay, premiamo il tasto destro e scegliamo dal menu contestuale Edit. Alla schermata successiva applicamo un delay all’applicativo ricordandoci che è il Box è in formato Ore – Minuti – Secondi. Ulteriore opzione degli applicativi avviati automaticamente è la loro esecuzione Full Screen o ridotti ad Icona.

Startup Delayer - Edit - 02

Riavviamo il PC ed i tempi di attesa dovrebbero essersi ridotti. Il programma supporta Windows Vista ma anche Windows XP, si ricorda come al solito che il SW è stato testato, analizzato con Antivirus e disponibile come downlad mirror qualora il sito del produttore fosse offline oppure lento per la navigazione.

Links: Home | Download

Il tuo Commento

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni